Security arriva su Sky e Now: tutto sul thriller delle apparenze di Stephen Amidon

Arriverà prossimamente il primo thriller Sky Original, ispirato all'omonimo romanzo di Stephen Amidon e con un cast stellare

Una cittadina piccola e tranquilla, dove tutti si conoscono e si rispettano. Un tentato stupro. Uno straniero che arriva a turbare l'equilibrio, facendo emergere segreti, paure e ansie insospettabili. È questo l'intreccio di Security, il thriller psicologico ispirato al romanzo di Stephen Amidon, lo scrittore statunitense consacrato da La città nuova e Il capitale umano. Come nel caso del film di Paolo Virzì, il materiale di partenza è diventato una produzione tutta italiana.

Security: film con Marco D'Amore su Sky e NOW

Prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Vision Distribution e Indiana Production, Security arriverà prossimamente in prima visione assoluta su Sky e NOW

La regia è stata affidata all'esperto Peter Chelsom, il regista di film come Lo spazio che ci unisce e Shall We Dance?, Hector e la ricerca della felicità e Serendipity - Quando l'amore è magia. Amidon ha adattato il soggetto con Umberto Contarello e Sara Mosetti. La sceneggiatura è stata scritta da Chelsom con Tinker Lindsay, Silvio Muccino, Michele Pellegrini e Amina Grenci.

La trama di Security sposta l'ambientazione dalla Stoneleigh del romanzo, nel New England, alla Forte dei Marmi dei nostri giorni, durante l'inverno. Nel libro un crimine scuote la placida tranquillità della provincia: la figlia di un noto ubriacone arrestato per sospette molestie pedofile denuncia per tentato stupro e violenza privata il ricco possessore della più bella tenuta della zona. 

La polizia pensa subito che in realtà la ragazza stia cercando di coprire il padre. Qualcuno che tace conosce la verità, però, e a indagare per scoprirla è il responsabile di gran parte dei sistemi di sicurezza installati nelle case dei cittadini per bene della città. Come se non bastasse, l'indagine coinvolge il figlio adolescente della donna che il security officer ama da sempre e una studentessa innamorata di un professore stranamente irrequieto.

Security: a Forte dei Marmi un film dal cast stellare 

Il protagonista di Security è Marco D'Amore, ma il cast del film è davvero ricco e variegato.

  • Marco D'Amore
  • Maya Sansa
  • Fabrizio Bentivoglio
  • Silvio Muccino
  • Valeria Bilello
  • Ludovica Martino
  • Giulio Pranno
  • Tommaso Ragno
  • Beatrice Grannò
  • Antonio Zavatteri

Margherita Amedei, senior director di Sky Cinema, spiega in una nota che Security "indaga sulle nostre paure più recondite, rappresentando con grande efficacia come le apparenze siano sempre più ingannevoli". Sensazioni restituite subito dal trailer ufficiale del film.

Chelsom aggiunge che la Forte dei Marmi d'inverno gli è sembrata subito perfetta per il set.

Cercavo un progetto europeo. Anche se parlo italiano, devo ammettere che ero un po' preoccupato. Ma ad un certo punto ti rendi conto che, come i musicisti, abbiamo una lingua in comune, quella del cinema. Tutto il processo di girare in Italia è stato un grande piacere. Ho avuto la fortuna di aver lavorato con i migliori attori di Hollywood e posso dire che il mio cast italiano è stato eccezionale.

Foto: Riccardo Ghilardi / Sky