Tra dramma e suspense, il film di Henry-Alex Rubin debutta in chiaro in prima visione assoluta: ecco tutto quello che c'è da sapere
Una delle grandi anteprime in chiaro nella programmazione dell'autunno-inverno 2022 di Rai 4 è Semper Fi - Fratelli in armi, il film di Henry-Alex Rubin che esalta ulteriormente la tendenza "crime" della rete semi-generalista. Previsto in onda nella prima serata del venerdì, il thriller affronta con la chiave del cinema di genere temi complessi come l'amore fraterno e il dilemma etico di chi serve il proprio Paese.
Semper Fi, film arriva su Rai 4: la trama
La storia di Semper Fi (ovvero "sempre fedeli", il motto dei Marines) è quella dei fratellastri Cal e Oyster, tanto vicini quanto completamente diversi tra loro. Cal è un ufficiale di polizia che racimola qualche soldo extra come riservista dei Marines a Fort Drum insieme a Oyster e a tre inseparabili amici d'infanzia: Milk, Jaeger e Snowball.
Oyster lavora in una tavola calda, è più giovane, irrequieto e irresponsabile del fratello maggiore e ha una propensione innata a mettersi nei guai. Non a caso una sera, durante una rissa nei bagni di un bar, uccide accidentalmente un uomo. Accorso all'Old Point, Cal consiglia al fratello di non fare altre sciocchezze, affrontare le conseguenze del suo gesto e consegnarsi alla polizia. Il ragazzo accetta riluttante e finisce in prigione con un'accusa di omicidio.
Subito, tuttavia, Cal si rende conto che Oyster potrebbe non uscire più dal carcere: la condanna è pesante, 25 anni dietro le sbarre, e il rapporto con i secondini è a dir poco turbolento. Otto mesi dopo, di rientro da una missione a Mosul in Iraq, Cal decide di fare un gesto estremo per tirare fuori Oyster dall'inferno al quale lo ha condannato.
Semper Fi Fratelli in armi: cast e trailer
Dietro Semper Fi - Fratelli in armi c'è Henry-Alex Rubin, regista newyorkese che si è fatto notare con l'opera prima Disconnect, thriller sul mondo dei social presentato Fuori Concorso a Venezia 69. I protagonisti del film sono Jai Courtney (il Captain Boomerang di Suicide Squad) e Nat Wolff, il Light/Kira di Death Note e Quentin di Città di carta. Ma nel cast principale ci sono altri nomi di richiamo, da Finn Wittrock a Leighton Meester.
- Jai Courtney: Cal
- Nat Wolff: Oyster
- Finn Wittrock: Jaeger
- Beau Knapp: Milk
- Arturo Castro: Snowball
- Leighton Meester: Clara
- Lance E. Nichols: Balfour
- Rachel Hendrix: Rachel
- Wayne Péré: Tom Nichols
- Sylvie Grace Crim: Carrie
- Ashton Leigh: Val
Accolto non proprio positivamente negli Stati Uniti, dove è approdato direttamente on demand ed è stato bocciato dalla critica più esigente per la mancata amalgama tra dramma e suspense, Semper Fi - Fratelli in armi è stato apprezzato da pochi recensori per la solida recitazione degli interpreti e l'accurata rappresentazione del cameratismo militare. In attesa di vederlo su Rai 4, ecco il trailer originale.
Foto: Concourse Media / Sparkhouse / Rumble Films