Due Nastri d'Argento e un David di Donatello: sarà per questo che la Francia ci vuole "rubare" Sergio Castellitto?
Parafrasando l'incipit di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, "è cosa nota e universalmente riconosciuta che Sergio Castellitto debba essere annoverato tra gli attori più versatili e completi del panorama italiano".
Per quale motivo? Basta dare anche solo una rapida occhiata ai film di Castellitto per aver subito la percezione del suo talento, sia davanti sia dietro alla macchina da presa! Se non ci credi, continua a leggere.
I film di Sergio Castellitto
L'esordio nel mondo del cinema di Sergio Castellitto si data al 1981, quando partecipa, ma solo come semplice comparsa, in Tre fratelli. Il battesimo del fuoco, il film che lo fa conoscere al grande pubblico è una commedia, Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi; a cui segue a ruota Stasera a casa di Alice di Carlo Verdone. Inoltre, fin dalle prime fasi della sua carriera, si nota già l'abitudone a non legarsi mai a un genere cinematografico fisso, visto che si assume anche ruoli di impegno in film come La carne di Ferreri e L'ora di religione di Marco Bellocchio.
I grandi riconoscimenti della sua carriera: l'attore ha vinto du Nastri d'Argento con Il grande cocomero della Archibugi e L'uomo delle stelle di Tornatore, oltre a un David di Donatello per Non ti muovere, tratto famosissimo e omonimo romanzo proprio della moglie di Castellitto, Margaret Mazzantini.
Infine, va ricordato che i film con Sergio Castellitto non si fermano certo ai confini nazionali: molto richiesto all'estero, ha lavorato con una certa continuità in Francia. Inoltre, ha fatto parte anche del cast di un filmone hollywoodiano: ha recitato in inglese in Le cronache di Narnia: il principe Caspian nel ruolo di Re Miraz, zio e antagonista del giovane Caspian.
Sergio Castellitto, biografia
Sergio Castellitto è nato a Roma il 18 agosto 1953 da una famiglia di origine molisana (il padre era di Campobasso). Ha frequentato l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica senza, tuttavia, riuscire a terminarla.
Nel 1987 si è sposato con Margaret Mazzantini, conosciuta recitando in Le tre sorelle di Cechov. La coppia ha quattro figli: Pietro (nato nel 1991, anche lui atttore e sulle orme del padre), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006).