Sergio Leone in streaming: tutti i film del grande regista e come vederli

Ecco i modi legali per vedere i film completi di Sergio Leone in streaming, da Youtube, al noleggio, passando per i vari abbonamenti alle diverse piattaforme online.

A 30 anni dalla morte, datata 30 aprile 1989, il mito di Sergio Leone continua a essere raccontato alle nuove generazioni. I suoi film vengono costantemente ritrasmessi in tv, e sono, ogni volta, apprezzati dal pubblico di ogni età. Lo spaghetti western, la variante italiana del popolare genere americano, è nato proprio grazie a Sergio Leone, che nel 1964 con Per un pugno di dollari diede vita al mito. Sono 7 i lungometraggi diretti dal regista romano, ma sono stati sufficienti (altroché!) a cambiare il cinema di genere.

I film western di Sergio Leone hanno fatto scuola, in particolare la Trilogia del Dollaro, composta da Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966). In queste pellicole Clint Eastwood (Sergio Leone lo lanciò nell'olimpo degli attori; l'attore americano gli dedicò Gli spietati, uno dei suoi capolavori da regista) interpretava un mitico cowboy, sempre con poncho, cappello da damerino e sigaro in bocca, che divenne indimenticabile. Insieme a lui ci sono stati altri, mitici attori: Gian Maria Volonté, Lee Van Cleef, Eli Wallach. Ma oltre a questi, ci sono stati anche Il colosso di Rodi (film d'esordio del 1961), e la cosiddetta Trilogia del Tempo, composta da: C'era una volta il West (1968), Giù la testa (1971) e C'era una volta in America (1984).

I film di Leone sono eterni, e questo vale anche per la loro diffusione nelle piattaforme online di streaming legale. Scopriamo insieme tutti i modi per vedere i suoi capolavori in streaming, conditi con qualche curiosità!

Sergio Leone: la filmografia in streaming

Il colosso di Rodi

Per un pugno di dollari

Per qualche dollaro in più

Il buono, il brutto, il cattivo

C'era una volta il West

Giù la testa

C'era una volta in America

Il colosso di Rodi in streaming

Il colosso di Rodi, film uscito nel 1961, coincide con il debutto in solitaria di Sergio Leone alla regia (già aveva co-diretto il film di Mario Bonnard del 1959 Gli ultimi giorni di Pompei, firmato la regia della seconda unità del colossal Ben-Hur, e lavorato come assistente regista per molti anni). In questo "peplum" - il genere storico che tanto andava in voga negli anni '50 - Sergio Leone ha avuto dei problemi con John Derek, l'attore protagonista designato dalla produzione. Derek accusò Leone di essere poco esperto e propose di prendere lui le redini del film come regista, ma gli altri attori e la produzione presere le parti del giovane Leone, così Derek fu mandato via (venne rimpiazzato da Roy Calhoun).

Il film narra la storia di Dario, eroe ateniese, che si reca sull'isola di Rodi. In questo luogo il popolo trama contro re Serse, colui che ha fatto costruire la grande statua del Colosso di Rodi, e Dario si unisce alla ribellione con l'aiuto di Diala (Lea Massari), figlia del costruttore della statua. 

Il film completo di Il colosso di Rodi, anche se non molto conosciuto nella filmografia di Sergio Leone, è visibile in streaming in abbonamento su Amazon Prime Video e Tim Vision. A noleggio e acquisto in streaming, invece, è disponibile sugli store online Google Play e Chili. Il lungometraggio infine è disponibile anche su Youtube, a noleggio e acquisto in streaming 

Per un pugno di dollari in streaming

Il film per un pugno di dollari segna una svolta nel cinema di genere italiano, dando vita al filone dello spaghetti western. Questo lungometraggio senza anche l'avvio del sodalizio tra Ennio Morricone e Sergio Leone. Il compositore premio Oscar nella colonna sonora di Per un pugno di dollari contribuisce a rendere la pellicola leggendaria. Pensate che i due erano compagni di classe alle elementari, ma prima del loro primo incontro non lo sapevano.

La trama del film vede un pistolero solitario arrivare a San Miguel, una piccola città in Messico, dove infuria la faida tra due famiglie rivali, i Rojo e i Morales. La situazione si farà bollente quando il cowboy con il poncho e con il sigaro in bocca cercherà di mettere ordine nella cittaà, sfidando anche "l'uomo col fucile" interpretato da Gian Maria Volonté. 

Per vedere Il film completo Per un pugno di dollari in streaming, ci sono diversi modi: a noleggio e acquisto in streaming sugli store online Google Play e iTunes; e con le stesse modalità su Youtube.

Per qualche dollaro in più in streaming

Il secondo capitolo della prima trilogia di Sergio Leone è Per qualche dollaro in più, che vede anche il ritorno del personaggio senza nome (qui conosciuto come Il Monco) interpretato da Clint Eastwood, e l'arrivo di Lee Van Cleef nel ruolo di antagonista della vicenda. Ritornano anche Gian Maria Volonté e alcuni attori secondari che già avevano preso parte al primo film della trilogia. Per il personaggio interpretato da Lee Van Cleef, Leone propose il ruolo a Henry Fonda, che non prese neanche in considerazione la proposta, a Charles Bronson, che rifiutò, e infine a Lee Marvin, che raggiunge un accordo di massima ma poi firmò per un altro film. Come si dice il destino, Lee Van Cleef divenne un idolo.

La trama del film vede un cacciatore di taglie (Il Monco) che si mette in società con un suo collega Douglas Mortimer, per intascare la taglia di Indio (Gian Maria Volonté), un pericoloso rapinatore di banche, e di quella dei membri della sua banda.

Per vedere Per qualche dollaro in più in streaming, ci sono diversi modi: in abbonamento sulle piattaforma Amazon Prime Video e Tim Vision; gratis con pubblicità su Rai Play; a noleggio e acquisto in streaming sugli store online Google Play, Chili, Rakuten Tv e iTunes; e con le stesse modalità su Youtube.

Il buono, il brutto, il cattivo in streaming

Il finale della Trilogia del Dollaro è Il buono, il brutto, il cattivo, sempre con protagonista il mitico Clint Eastwood (qui conosciuto come Il Biondo), e con Lee Va Cleef (Sentenza) e Eli Wallach (Tuco). Leggendaria è la scena finale, con il cosiddetto "triello" che vede contrapposti i tre protagonisti. Il gioco di sguardi, con la cinepresa che indugia su ognuno di essi, con gli occhi che si muovono, ha fatto scuola ed è stata ripresa da altri registi. Questo film è uno dei preferiti di Quentin Tarantino.

La trama del film vede i tre protagonisti, Biondo, Tuco e Sentenza, mettersi in società per trovare un grandioso tesoro in monete d'oro. Siamo nel periodo della Guerra di Secessione, e il luogo in cui è nascosto il tesore è oltre le linee nemiche. La ricerca sarà individuale, ma lo scontro finale sarà inevitabile e risolutivo.

Per vedereil film il buono, il brutto, il cattvo in streaming, ci sono diversi modi: in abbonamento sul portale Amazon Prime Video; a noleggio e acquisto in streaming su Google Play, Chili, Rakuten Tv e iTunes; e su Youtube con le stesse modalità.

C'era una volta il West in streaming

C'era una volta il West svolge il ruolo di spartiacque nella carriera di Sergio Leone, che ha a disposizione un budget molto più alto e un cast di attori con più fama. Nel film, infatti compaiono Henry Fonda e Charles Bronson - che aveva rifiutato i ruoli nella trilogia del Dollaro, ma per questo lungometraggio hanno detto sì -, Jason RobardsClaudia Cardinale. La storia (il soggetto) di questo film è firmata da Dario Argento e Bernardo Bertolucci, che si incontrarono a casa di Leone (anch'esso autore del soggetto) per molti mesi per definire il tutto.

Il film racconta di come Morton, il padrone della ferrovia, mandi dei killer nella fattoria dei McBain, dove c'è l'acqua e dove Morton vuole aumentare la sua rete ferroviaria, ma la famiglia di allevatore non vuole cederne il terreno. Nella strage sopravvive solo la signora McBain, che chiede aiuto a Armonica, un pistolero che ha un conto in sospeso con Morton.

Per vedere C'era una volta il West in streaming, ci sono diversi modi: a noleggio e acquisto in streaming su Google Play, Chili, Rakuten TviTunes; e con le stesse modalità su Youtube.

Giù la testa in streaming

Il film Giù la testa all'inizio non doveva essere diretto da Sergio Leone, ma da Sam Peckinpah (regista de Il mucchio selvaggio), perché il regista romano non voleva più realizzare film western. Rod Steiger in Giù la testa ha il ruolo di protagonista, insieme a James Coburn. Furono questi due attori a rifiutare la regia di Peckinpah, accettando di dimezzarsi lo stipendio a patto che il film lo facesse Sergio Leone. Si può quindi dire che questo film è stata realizzato un po' controvoglia dal regista, anche se il risultato rimane di ottimo livello.

Il film è ambiento in Messico nel 1913, in pieno periodo della rivoluzione. I protagonisti sono Miranda, un bandito messicano, e Mallory, fuorilegge irlandese. I due si coalizzano per rapinare una banca, ma Miranda viene messo in mezzo dai rivoluzionari. Mallory gli salva la pelle più volte, e insieme combatteranno, anche se non proprio coinvolti, con le truppe regolari.

Per vedere il film completo Giù la testa in streaming, ci sono diversi modi Amazon Prime Video, Tim Vision; a noleggio e acquisto in streaming Google Play, Chili, iTunes.

C'era una volta in America in streaming

Once Upon a Time in America, C'era una volta in America in italiano, è il film finale della carriera di Sergio Leone, quello che avrebbe sempre voluto realizzare. Un film-testamento dove il regista mette tutto il suo amore per la Hollywood dei tempi d'oro e per la grandi storie.

Il cast di C'era una volta in America è composto da: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Tuesday Weld e Joe Pesci. Fondamentale e imprescindibile la colonna sonora del film, composta ancora una volta da Ennio Morricone. Un capolavoro, in cui spiccano anche la tracce Deborah's Theme e Cockeye's Song, veramente leggendarie.

Il film C'era una volta in America racconta la storia della vita e della carriera da gangster di Max e Noodles, nella New York che va dagli anni '20 agli anni '70. Con il passare degli anni, il rapporto che lega Max e Noodles si va pian piano guastando e le cose non potranno che prendere una piega tragica quando saranno adulti. Noodles invece è sempre stato innamorato di Deborah, ma la storia è sempre stata irta di osctacoli. Da vecchio Noodles riceve una lettera... che non si sarebbe mai aspettato.

Per vedere il film completo C'era una volta in America in streaming, ci sono diversi modi: è disponibile sulle piattaforme Now Tv Sky Go, se si è clienti di questi servizi; e a noleggio e acquisto in streaming su Rakuten Tv, Chili e iTunes.

Fonte immagini interne: IMDB, facebook.com/SergioLeone

Fonte immagine di copertina: facebook.com/SergioLeone/