È in arrivo un film omaggio al genio di Sergio Leone

Francesco Zippel girerà un documentario tributo a trent'anni dalla prematura scomparsa del regista romano

Francesco Zippel, il regista dei documentari biografici Friedkin Uncut - Un diavolo di regista e Fantastic Mr. Fellini, rende omaggio al genio di Sergio Leone con un film. Il sito Deadline rivela che il progetto di Zippel è al centro di un accordo che si è concretizzato tra la britannica Pulse Films e Leone Film Group, la società fondata da Sergio Leone nel 1989 e controllata dai figli Andrea e Raffaella, diventata punto di riferimento nella produzione e distribuzione con titoli italiani e internazionali campioni d'incasso come Wonder, The Post, The Wolf of Wall Street, La La Land, The Hateful Eight, Rush e Perfetti sconosciuti. La nuova label si chiamerà Pulse Films Italia e produrrà film, documentari, programmi e serie nel nostro Paese.

Sergio Leone, film sul grande regista in arrivo

Il documentario su Sergio Leone sarà il primo frutto di questa collaborazione: il film ricostruirà la vita e le opere del regista che ha saputo cambiare la fisionomia del cinema italiano. Zippel spiega che preparare un documentario su Leone significa confrontarsi con un regista che "ha contribuito a definire la grammatica del cinema" e "con la meravigliosa eredità che ha lasciato a tutti noi che amiamo il cinema".

Il lavoro si concentrerà inevitabilmente sull'epopea degli spaghetti western, cominciata nel 1964 con il seminale Per un pugno di dollari, inaspettato trionfo di incassi che lancia la carriera internazionale di Clint Eastwood e apre la cosiddetta Trilogia del dollaro completata da Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto e il cattivo (1966).

L'opera di Zipper arriva un anno dopo i novant'anni dalla nascita di Leone e i trent'anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1989 per un arresto cardiocircolatorio. Il documentario si avvarrà del prezioso materiale d'archivio fornito dalla Cineteca di Bologna, che ha dedicato numerosi restauri, mostre e retrospettive ad una tra le personalità più rappresentative del cinema italiano e mondiale.

Sergio Leone, documentario con materiale d'archivio e interviste

Pulse Films Italia sarà diretta da Giorgio Testi, già regista di videoclip, spot pubblicitari e documentari musicali come Nick Drake - Songs in a Conversation, Calcutta - Tutti in piedi e Noi siamo Afterhours. Thomas Benski, l'amministratore delegato di Pulse Films, ha rivelato a Deadline che l'Italia sarà sempre più centrale nelle strategie della società.

Ho trascorso gran parte della mia infanzia in Italia, dove risiede ancora la mia famiglia. È un paese dalla storia talmente ricca che ha donato voci straordinarie al cinema, alla televisione e alla musica. Ci è sembrato naturale venire qui, stabilire ed investire la nostra presenza. 

La recenti produzioni di Pulse Films includono la serie Gangs of London, in onda su Sky Atlantic e Now Tv a partire dal 6 luglio 2020, e il documentario Beastie Boys Story, il film-concerto di Spike Jonze sul celebre trio hip-hop.

Foto copertina: RaiPlay
Foto interna: Ufficio stampa Rai