Sergio Rubini: la carriera da regista e da attore

Sergio Rubini e i suoi tre film: il bene mio, dobbiamo parlare e mi rifaccio vivo. Vediamo insieme la filmografia dell'attore e regista.

Durante la 75a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato il nuovo film con Sergio Rubini dal titolo Il bene mio, diretto da Pippo Mezzapesa. Ma sappiamo bene che Rubini non è solo un attore e sceneggiatore di talento, ma anche un bravo regista. Ne sono la prova film come Dobbiamo parlare, nato come spettacolo teatrale per poi arrivare al cinema, e Mi rifaccio vivo.

Sergio Rubini: Il bene mio

Il bene mio racconta la storia di Elia (Rubini), l'ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, che rifiuta di adeguarsi al resto della comunità la quale invece, trasferendosi a "Nuova Provvidenza", ha preferito dimenticare. Per Elia, il suo paese vive ancora e, grazie all'aiuto del suo vecchio amico Gesualdo (Dino Abbrescia), cerca di tenerne vivo il ricordo. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembra quasi convinto a lasciare tutto, ma inizia ad avvertire una strana presenza. È Noor (Sonya Mellah), una giovane donna in fuga, e dal loro incontro Elia ne trarrà vantaggio, riuscendo a compiere così una difficile scelta.

Sergio Rubini e Dobbiamo parlare

Negli ultimi anni sono usciti due dei migliori film di Sergio Rubini. Il primo su cui concentrarsi è certamente Dobbiamo parlare, tratto dall’omonima piéce teatrale con Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, e lo stesso Rubini. Quante volte ci siamo trovati di fronte alle temute parole “dobbiamo parlare”? Soprattutto in una relazione di coppia queste parole lanciano un campanello di allarme: di cosa dobbiamo parlare? Cosa è successo di così rilevante da meritare quelle due parole?

E così spesso nascono i problemi, come quelli che coinvolgono Vanni, cinquant'anni, uno scrittore affermato, e Linda, trentenne che collabora in incognito ai romanzi del marito. O come Costanza e Alfredo, il prof, sposati da tempo e benestanti. Questi ultimi, un giorno, arrivano a casa di Vanni e Linda in quanto Costanza scopre che il marito ha un’amante. Da qui inizia tutta una diatriba dal quale solo una coppia ne uscirà intatta…

Sergio Rubini: Mi rifaccio vivo

Il secondo film diretto da Sergio Rubini, ma anche il più recente, è Mi rifaccio vivo. Il film vede nel cast Neri Marcorè, Margherita Buy, Emilio Solfrizzi, Vanessa Incontrada, Lillo, Sergio Rubini, Bob Messini, Gianmarco Tognazzi, e Valentina Cervi. La pellicola è basata su Biagio Bianchetti, un uomo che ha sempre il solito nemico sin dai tempi della scuola. È Ottone Di Valerio, il classico figlio di papà che è sempre arrivato prima di lui alla meta, spesso ridicolarizzando Biagio nei modi più assurdi, e adesso ha tutto quello che si potrebbe desiderare dalla vita. Un giorno, dopo una nuova sconfitta, decide di togliersi la vita.

Ma nulla è ancora finito: dato che durante la sua vita terrena aveva compiuto una buona azione, Biagio ha diritto a un bonus: tornare sulla terra per una settimana con lo scopo di dimostrare di essere un uomo migliore. Riuscirà a farlo o ne approfitterà per prendersi qualche soddisfazione personale?

Sergio Rubini, gli altri film da regista

Nel 2004 ha diretto il film L'amore ritorna, dove Luca Florio è un attore di una quarantina d’anni e vorrebbe emergere anche come regista. Ma un giorno succede qualcosa di imprevisto: Luca viene colto da un malore… Ne La terra invece si parla della Puglia, luogo da cui Luigi era stato allontanato in quanto si era ribellato al padre. Ora il giovane è professore di filosofia all'università di Milano, ma si ritrova coinvolto - insieme ai fratelli - in quel mondo da cui un tempo era riuscito a scappare. Da ricordare è anche L’uomo nero, con protagonisti Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

Ma anche Colpo d’occhio, il meno noto Giovani talenti italiani, L'anima gemella, Il viaggio della sposa, Prestazione straordinaria, La bionda, e Tutto l'amore che c’è.

Sergio Rubini: Tutto l’amore che c’è

In Tutto l’amore che c’è Carlo è il protagonista, un giovane di 16 anni che vorrebbe crescere in fretta, ma quando arrivano tre ragazze dal nord - Tea, Gaia e Lena - tutto cambia: le tre donne, figlie di un ingegnere che ha il colpito di finire i lavori per gli impianti di una fabbrica, porteranno scompiglio nella vita di Carlo e dei suoi amici.

I film con Sergio Rubini:

La filmografia di Sergio Rubini: dal 1985 al 1990

Che dire della carriera cinematografica di Sergio Rubini? Sono davvero molti i film a cui ha preso parte, come la pellicola d’esordio Desiderando Giulia, per poi proseguire con Figlio mio, infinitamente caro…, Il caso Moro, Il grande Blek, Intervista, Treno di panna, Una notte, un sogno, I giorni randagi, Mortacci, Oltre l’oceano, e il già citato La stazione.

La filmografia di Sergio Rubini: dal 1991 al 1999

Tra i film interpretati da Sergio Rubini tra il 1991 il 2000 compaiono Chiedi la luna, Al lupo al lupo, La bionda, che come già detto lo vede anche in veste di regista, Condannato a nozze, Una pura formalità, Prestazione straordinaria, e Storie d'amore con i crampi.

Ma non è finita qui perché ci sono anche film come Il cielo è sempre più blu, che racconta di la vita di persone molto diverse tra loro, I 36 colpi, Nirvana di Gabriele Salvatores, Il viaggio della sposa di cui Rubini è anche regista, L'ultima stazione, Del perduto amore di Michele Placido, L'albero delle pere, e il famoso Panni sporchi di Mario Monicelli, insieme a Il talento di Mr. Ripley.  

La filmografia di Sergio Rubini: dal 2000 al 2010

Dal 2000 al 2010 l’attore è stato protagonista di alcune pellicole importanti, come Denti e Amnèsia - entrambi di Gabriele Salvatores -, Mio cognato, La passione di Cristo, i primi due capitoli di Manuale d’Amore, il noto Commediasexi di Alessandro d’Alatri, la commedia di Vincenzo Salemme No problem, Genitori & figli - Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi, e Tutto l'amore del mondo.

La filmografia di Sergio Rubini: dal 2011 al 2017

Infine, tra i film più recenti con Sergio Rubini vediamo la satira Qualunquemente, L'ultima ruota del carro di Veronesi, La nostra terra, Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese, La stoffa dei sogni (il famoso teatro nel cinema), Questi giorni, Non è un paese per giovani, e in ultimo Terapia di coppia per amanti del 2017.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/SergioRubiniOfficial/