Sessismo e razzismo a Hollywood? L'Academy reagisce così...

L'Academy invita 683 nuovi membri e incrementa le percentuali di donne e attori di colore

L'Academy ha invitato un numero record di nuovi membri, 683 per l'esattezza. Ma il dato più interessante p che il 46% sia costituito da donne il 41% da attori di colore. I nuovo membri includono il co-protagonista di Star Wars, John Boyega, Idris Elba e la vincitrice del premio Oscar come miglio attrice dello scorso anno, Brie Larson. Sono inoltre stati invitati: Kate Beckinsale, il regista di Creed, Ryan Coogler, Michael B. Jordan e Emma Watson.

La composizione dell'academy, inclusa la nuova classe, conta ora il 27% di donne e l'11% di attori di colore. Pfrima dell'ingresso dei nuovi membri, le donne costituivano solo il 25% e gli attori di colore erano presenti con un misero 8%: si è trattato quindi di una crescita rispettivamente del 2% e del 3%.

È possibile che questo afflato a una maggiore diversità sia il risultato della polemica, che a suon di #OscarsSoWhite sta scuotendo il mondo patinato di Hollywood dall'inizio di quest'anno, quando le nomination di attori tutti bianchi (per il secondo anno consecutivo) hanno puntato i riflettori sul monopolio dei maschi bianchi all'interno dello star system.

Siamo orgogliosi di poter dare il benvenuto a questi nuovi membri dell'Academy, e di sapere che sapranno cogliere quest'occasione non solo come un semplice invito ma come un'opportunità; una missione e non solo una membership ha poi commentato Cheryl Boone Isaacs, la presidentessa dellpAcademy, in un annuncio. La Boone Isaacs ha poi incoraggiato Hollywood e la più grande comunitàò creativa ad aprire ancora di più le proprie porte e a creare opportunità per chiunque sia interessato a lavorare in quest'industria così creativa e ricca di storia.

Un passo in avanti verso una Hollywood meno razzista e meno sessista. Ma, nel concreto, si aspettano le prosisme nomination agli oscar prima di emettere un verdetto.

Fonte: Variety