Da sud a nord, navigando tra i set di film internazionali

Sceneggiature ambientate in borghi carichi di fascino, luoghi trasportati nel tempo e nello spazio e scenari che hanno ispirato alcuni dei più grandi registi di tutti i tempi.

Sceneggiature ambientate in borghi carichi di fascino, luoghi trasportati nel tempo e nello spazio e scenari che hanno ispirato alcuni dei più grandi registi di tutti i tempi.
I paesaggi italiani sono da sempre nel cuore non solo dei viaggiatori di tutto il mondo, ma, soprattutto, di chi, per lavoro, deve lasciar correre la mente e viaggiare di fantasia.

La ricerca del set ideale per le riprese di un film non è, infatti, cosa da poco. Lo sapeva bene il nostro amato Massimo Troisi, così come lo sanno bene registri di fama mondiale come Michael Radford, George Lucas, Martin Scorsese e molti altri!

Dove vi portiamo oggi? Alla scoperta di alcuni dei luoghi italiani che hanno ispirato film e sceneggiature di livello internazionale! Pronti per partire?

5 luoghi italiani protagonisti di set cinematografici

Salina - Isole Eolie

Location di uno dei film italiani più commoventi di sempre, Salina è custode degli splendidi paesaggi che hanno fatto da sfondo a “Il postino”, film diretto sotto la regia di Massimo Troisi e Michael Radford nel 1994.

Il film prese vita nel piccolo paesino di Pollara: un borgo aggrappato alla roccia ed affacciato sulla costa occidentale dell’isola. 

La bellezza e suggestività del suo paesaggio sono praticamente impossibili da resistere: piccole casette in pietra a forma di cubo si susseguono attaccate l’una all’altra, protette alle spalle da una parete rocciosa ed aperte davanti al mare color smeraldo.

Un quadro di rara bellezza si presenta agli occhi di tutti i curiosi che viaggiano alla scoperta di Salina e delle altre isole dell’arcipelago: dai profumi e colori della macchia mediterranea, all’azzurro intenso del mare, che si presenta come una grande distesa immacolata.

Se siete in cerca di meraviglie, questo è il luogo che fa per voi!

Lago di Como

Considerato una delle meraviglie più belle d’Italia, se non del mondo, il Lago di Como non poteva che essere scelto per una delle saghe più conosciute ed avvincenti di sempre: l’episodio II di Star Wars, “L’attacco dei Cloni” (2001). 

Nato dalla mente geniale del regista George Lucas, e con protagonisti Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen e Samuel L. Jackson, l’episodio venne girato tra giugno e settembre del 2000. 

Siviglia, Londra, Cina, San Diego e l’immancabile Italia, che questa volta mostra nella sua più grande maestosità il Lago di Como e, in particolare, La Villa del Balbianello, identificata come location perfetta per la “regione dei laghi di Naboo”.

Situata a Lenno, lungo il ramo di Como, la villa è tutelata oggi dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Volete visitarla per vivere i motivi ed emozioni che hanno spinto Lucas a renderla parte del set? Potete raggiungerla in barca da Bellagio o a piedi da Lenno e passeggiare tra i sui incantevoli giardini con vista sul lago.

Venezia 

Nella lista delle città italiane scelte come set cinematografici, non poteva mancare lei, la bella Venezia

Scenario della pellicola “The tourist” (2010) con protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp, il film ha visto come interpreti anche alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano, tra cui Christian De Sica, Raoul Bova, Nino Frassica e Daniele Pecci. 

Da sempre riconosciuta tra le città più affascinanti dello stivale italiano, Venezia mostra tra le scenografie alcuni dei suoi patrimoni più importanti: Piazza San Marco, Fontego dei Turchi, la Biblioteca nazionale Marciana, il Palazzo Querini Benzon e l’immancabile Canal Grande.

Perché dunque non organizzare un viaggio alla scoperta della “Serenissima” ripercorrendo i luoghi delle peripezie di Elise, Frank e Shaw?

Riviera Ligure di Levante

Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e la città di Chiavari. Ecco a voi i tre luoghi italiani scelti come set cinematografico di “The wolf of wall street” (2013), uno degli storici film con protagonista Leonardi DiCaprio.

New York, New Jersey e le cittadine della “nostra” Riviera Ligure… Un mix fuori dal comune che ha però dato vita ad uno dei film più amati con protagonista DiCaprio. 

Se non ne eravate a conoscenza e pensate di aver perso l’occasione per assistere ad alcuni dei set, vi tranquillizziamo immediatamente, in quanto le riprese effettive non hanno mai visto la presenza del regista né degli attori stessi. 

I paesaggi della Liguria sono infatti stati ripresi e poi aggiunti come sfondo alle varie scene del film, con l’aggiunta di dettagli e modifiche.

Ma se la bellezza di queste zone è arrivata fino all’altro capo del mondo, un motivo ci sarà!

La Riviera Ligure è infatti una delle più amate ed apprezzate dai viaggiatori, in quanto la particolarità della regione, stretta tra mare e montagne, crea uno scenario semplicemente mozzafiato.

Volete osservare il paesaggio e scoprire i motivi per cui lo ha reso tanto noto? Vi suggeriamo di scoprire la regione da una prospettiva differente, il mare. Sfilando davanti ai colorati borghi marinari, incorniciati tra terrazzamenti di oliveti, vigne e tetti d’ardesia, per capire vi basterà un attimo!

E se non sapete come fare, vi consigliamo di affidarvi ad uno dei servizi di affitto barche disponibili nella zona, come la compagnia Click&Boat: noleggiare una barca a vela in Liguria e navigare in totale sicurezza, con loro è estremamente semplice… Basta un click!

Santa Margherita Ligure 

La Liguria è nuovamente protagonista di riprese, questa volta per film comico “Murder Mystery” (2019) interpretato di famosissimi Jennifer Aniston e Adam Sandler.

La bella cittadina della Riviera del Levante Ligure non è stata, tuttavia, l’unico luogo italiano oggetto di riprese, in quanto si è spartita il titolo da protagonista con il Lago di Como e Milano.

Un mix che ha dato vita a 97 minuti di pellicola durante i quali i protagonisti intrattengono mantenendo una linea comica ed assolutamente piacevole. 

Un mix che vede unite tre tra le più belle località italiane, amate dai viaggiatori di tutto il mondo per i loro patrimoni storici, artistici e soprattutto gastronomici!