Settimana Internazionale della Critica 2017: nel programma anche un film italiano

Annunciato il programma ufficiale: fra i sette film in gara anche un italiano.

È stato annunciato il programma ufficiale della 32esima edizione della Settimana Internazionale della Critica 2017, organizzata dal Sindacato Nazionale Critici e Cinematografi Italiani e parte autonoma della Biennale di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

Settimana Internazionale della Critica 2017: un'edizione al femminile

Sarà, quella del 2017, una Settimana Internazionale della Critica quasi tutta al femminile: la 32esima edizione, infatti, vede in gara ben 5 registe "e mezzo", dove il mezzo è proprio la nostra Silvia Luzi, regista insieme a Luca Bellino del film in concorso Il cratere. Anche quest'anno, il programma dell'evento, curato da Giona A. Nazzato, Delegato Generale della Settimana Internazione della Critica, in collaborazione con i membri della commissione Luigi Abiusi, Beatrice Fiorentino, Alberto Anile e Massimo Tria, prevede una selezione di 7 opere principali e 2 eventi speciali; tutti ovviamente presentati in anteprima mondiale. Ecco tutti i film in gara e i paesi che rappresentano:

Il cratere, di Luca Bellino e Silvia Luzi (Italia)

Drift, di Helena Wittman (Germania)

Körfez - The Gulf, di Emre Yeksan (Turchia, Germania, Grecia)

Les garçons sauvages - The Wild Boys, di Bertrand Mandico (Francia)

Temporada de caza - Hunting Season, di Natalia Garagiola (Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar)

Team Hurricane, di Annika Berg (Danimarca)

Sarah joue un loup garou - Sarah Plays a Werewolf, di Katharina Wyss (Germania, Svizzera)

Di grande effetto anche il manifesto dell'evento realizzato dall'artista Carmine di Giandomenico, fumettista che lavora per due delle case di fumetti più importanti al mondo, la DC Comics e la Marvel. L'opera è stata postata sul canale ufficiale di Twitter della Settimana Internazionale della Critica e rappresenta una supereroina in volo e un'altra che emerge dall'acqua.

Settimana Internazionale della Critica 2017: Il Cratere l'unico film italiano in gara

Fra i titoli del film in concorso, anche un italiano: si tratta de Il cratere, film che vede alla regia Luca Bellino e Silvia Luzi, con Sharon Caroccia, Rosario Caroccia, Tina Amariutei, Imma Benvenuto e Assunta Arcella. Gli autori l'hanno definito come "una favola Disney al contrario", un film che racconta come un uomo decida di sfidare il proprio destino attraverso sua figlia e le sue corde vocali. Ma il successo diventerà presto per lui una vera e propria ossessione, e al tempo stesso il suo talento si rivelerà essere la sua condanna.

Oltre ai 7 film in concorso, le 2 pellicole fuori concorso saranno Pin Cushion, di Deborah Haywood (Regno Unito) che aprirà le danze, e un altro film italianoVeleno di Diego Olivares, evento speciale che chiuderà la Settimana.

Fonte foto di copertina: https://twitter.com/sicveneziasncci