Shark - Il primo squalo, Ben Wheatley sarà il regista del sequel

Dopo "Rebecca" per Netflix, il regista britannico girerà per Warner Bros il seguito del disaster movie sull'enorme megalodonte

Ben Wheatley, uno dei più eclettici ed imprevedibili talenti del Regno Unito, sarà il regista del sequel di Shark - Il primo squalo, disaster movie capace di incassare 530 milioni di dollari al box-office internazionale. Warner Bros. ha affidato a Wheatley il timone di The Meg 2, il secondo capitolo delle avventure catastrofiche del macho Jason Statham alle prese con l'enorme megalodonte. Uscito nel 2018, il blockbuster è stato un fenomeno al botteghino e Warner punta a sfruttarne il successo fino in fondo. 

Shark - Il primo squalo 2: Ben Wheatley alla regia

Wheatley prende il posto di Jon Turteltaub dietro la macchina da presa e questo cambio mischia le carte in tavola. 

Il regista britannico ha diretto di tutto, da horror come Kill List ad action come Free Fire, passando per il buffo e disturbante road movie Killer in viaggio, l'allucinato I disertori - A Field in England e l'adattamento ballardiano High Rise. Ha persino girato di nascosto l'horror In the Earth, in uscita prossimamente. 

La sua ultima fatica è Rebecca, coraggioso remake di Rebecca, la prima moglie, il giallo che nel 1940 assicurò ad Alfred Hitchcock la prima delle sue cinque candidature all'Oscar. Commissionato da Netflix, il film ha per protagonisti Lily James, Armie Hammer e Kristin Scott Thomas.

Nel cast del sequel di Shark - Il primo squalo dovrebbe essere confermato Jason Statham. L'attore, ex tuffatore della squadra nazionale britannica, indosserà ancora i panni dell'esperto in salvataggi subacquei Jonas Taylor, incaricato da un oceanografo cinese (Winston Chao) di salvare l'equipaggio di un sommergibile (e l'oceano stesso) da una minaccia inarrestabile: uno squalo preistorico di quasi 23 metri conosciuto come Megalodon.

Shark - Il primo squalo, cast tra conferme e novità

Accanto a Statham torneranno anche Li Bingbing, Rainn Wilson e Ruby Rose, rispettivamente Suyin (la figlia dell'oceanografo Zhang), il miliardario Jack Morris e Jaxx Herd, la specialista che si occupa della supervisione dei sottomarini in spedizione.

Il magazine Variety rivela che la bozza più recente della sceneggiatura di The Meg 2 è stata scritta da Jon e Erich Hoeber, la coppia di fratelli che con Dean Georgaris ha già firmato il copione dell'originale, adattamento del romanzo best seller Meg di Steve Alten.

Il film sarà nuovamente co-prodotto da China Media Capital ed è quindi probabile che le riprese si svolgeranno tra la Cina e la Nuova Zelanda. Non a caso ai produttori Lorenzo di Bonaventura e Belle Avery si affiancano Catherine Ying, Li Ruigang, E. Bennett Walsh, Gerald Molen e Randy Greenberg.

Fonte foto: Warner Bros.