I 5 migliori film sugli squali da concedersi prima dell'arrivo al cinema di Shar - Il primo squalo, diretto da Jon Turteltaub.
L'estate è sinonimo di sole, vacanze, giorni in spiaggia e per gli appassionati di horror, di film sugli squali. Lo squalo di questa estate si presenta sotto forma The Meg, ossia Shark - Il primo squalo, con protagonista Jason Statham. Anche se l'idea di un killer oversize può sembrare spiacevole, per gli amanti dell'horror, rappresenta la perfetta esca che li conduce dritti al cinema. Il film arriverà il 9 agosto 2018 nelle sale cinematografiche italiane: prima di vederlo, però, possiamo dare un'occhiata a 5 precedenti film sugli squali.
Migliori film sugli squali: da Lo Squalo 2 a Open Water
Partiamo con Lo Squalo 2, film del 1978, diretto da Jeannot Szwarc, che rappresenta un titolo classico. Il più noto e acclamato di tutti i film sugli squali della storia. All'interno della storia, ci sono vari personaggi che muoiono uno dietrto l'altro a causa dell'animale dalle grandi fauci, prontto a far strage di umani che arrivano in spiaggia solo per divertirsi e non per incontrare la morte.
Quattro anni dopo gli eventi del primo film, la città di Amity improvvisamente si imbatte in serie di misteriosi incidenti e sparizioni in barca. Il capo della polizia, Martin Brody, teme che un altro squalo sia là fuori, ma viene ignorato dai cittadini. Sfortunatamente, ha ragione.
Procediamo, poi, con Blu Profondo, film del 1999, diretto da Renny Harlin, che parla di un uomo d'affari che investe 200 milioni di dollari in un progetto speciale per combattere la malattia di Alzheimer.
Come parte di questo progetto, la biologa medica Susan McAlester trova un modo per ingrandire geneticamente il cervello degli squali, in modo da poter raccogliere gli enzimi che combattono la malattia. Tuttavia, i soggetti presentti nello squalo diventano super intelligenti ed escogitano un modo per uscire in mare aperto.
Arriviamo a Open Water del 2003, diretto da Chris Kentis, basato sulla storia vera di due turisti americani. La coppia va in vacanza ai Caraibi e decide di trascorrere la giornata facendo immersioni subacquee.
Quando si verifica un conteggio errato sulla barca, Susan e Daniel vengono abbandonati nel mezzo dell'oceano, la barca ormai è lontana. La loro vita è in pericolo, circondati, come sono, da famelici squali...
Film sugli squali recenti: Paradise Beach - Dentro l'incubo e 47 metri
Nel film Paradise Beach - Dentro l'incubo, film del 2016, diretto da Jaume Collet-Serra, con protagonista Blake Lively, la quale interpreta una surfista che rimane bloccata nell'oceano. Anche se il film si concentra, principalmente su una sola persona, il ritmo è incalzante e la storia piena di suspense.
Il film, infatti, è incentrato su Nancy che si trova su una spiaggia isolata in Messico per rilassarsi e per cercare un contatto con la madre morta. Si ritrova, però, sola, bloccata e braccata da uno squalo che non intende rinunciare alla sua preda.
Infine, citiamo 47 metri, film del 2017, diretto da Johannes Roberts, che racconta di due sorelle che stanno esplorando il mare, finché qualcosa non va storto.
Scendendo a 47 metri di profondità, infatti, incontrano una creatura che brama solo carne e sangue, mentre combattono per tornare in cima, a corto di ossigeno. Hanno solo un'ora per non soccombere a morte certa.