'Sherlock Holmes 3': ecco ciò che sappiamo sul threequel con Robert Downey Jr.

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul terzo capitolo della saga dedicata al famoso investigatore vittoriano, interpretato da Robert Downey Jr.

Sebbene la morte di Tony Stark sia stata devastante per gli spettatori, ha incrementato l'adulazione per Robert Downey, che sarà impegnato in una serie di reboot, come quello del Dr. Dolittle del prossimo anno, ma non solo: Warner Bros. ha annunciato un terzo film della serie cinematografica di Sherlock Holmes. L'ultimo film di Downey Jr. - in cui l'abbiamo visto nel ruolo dell'iconico detective vittoriano - è stato rilasciato prima che i Vendicatori si riunissero alla fine della Fase 1 del MCU, dopo di che l'attore si è trovato piuttosto impegnato, quindi il threequel ha dovuto aspettare un po' prima di venire alla luce. Con un regista assunto e una data di uscita già fissata, ecco cosa sappiamo finora di Sherlock Holmes 3.

Sherlock Holmes 3: il regista

Robert Downey, Jr. e Jude Law sono stati ingaggiati per riprendere i loro ruoli rispettivamente di Sherlock Holmes e del Dr. John Watson nel prossimo threequel. 

Nonostante abbia diretto entrambi i film di Sherlock Holmes, impostando lo stile visivo e caratterizzando la versione di Downey Jr. nel ruolo del protagonista, Guy Ritchie non dirigerà il terzo capitolo.

Ha terminato la produzione del suo ultimo film, The Gentleman e, quando è stato chiesto del suo eventuale coinvolgimento nel terzo film, non aveva molto da dire: "Probabilmente, ne sapete quanto me. Non ho idea di cosa stia succedendo lì". Dexter Fletcher, infatti, è stato ingaggiato per dirigere il terzo film di Sherlock Holmes per Warner Bros. 

Warner Bros. ha fissato la data di uscita di Sherlock Holmes 3 per il 22 dicembre 2021. I due precedenti film di Sherlock Holmes sono stati rilasciati a dicembre durante le festività natalizie ed entrambi hanno incassato oltre 500 milioni di dollari. Nel dicembre 2021, il film dovrà affrontare la forte concorrenza di Avatar 2, di Hotel Transylvania 4 e dell'adattamento cinematografico del musical di Broadway Wicked. Tuttavia, con Robert Downey, Jr. protagonista, non dovrebbe avere troppi problemi a distinguersi dalla massa. 

Sherlock Holmes 3: la trama

Il terzo film di Sherlock Holmes - al momento - non ha un titolo ufficiale. La tendenza, in questo momento, grazie al MCU, è quella di impostare il titolo del franchise con due punti e un sottotitolo. Il secondo film della serie Sherlock Holmes  aveva il fantastico sottotitolo Gioco di ombre (che era originale per il film e non tratto da una delle storie di Arthur Conan Doyle), quindi sembra improbabile che il titolo Sherlock Holmes 3 rimanga invariato. 

Nonostante il fatto che il nome di Holmes sia l'unico nel titolo, le storie di Sherlock Holmes hanno sempre riguardato la relazione del detective omonimo con il suo aiutante (e cronista dei suoi casi), il Dr. John Watson. Jude Law, che interpreta Watson, ha affermato che nel terzo film "l'essenza della storia è la loro co-dipendenza".

Questo elemento è stato esplorato nei film precedenti, con Holmes che interrompe le relazioni sentimentali di Watson, concentrandosi maggiormente sul modo in cui Holmes ha bisogno di Watson e non sul perché anche Watson abbia bisogno di Holmes. 

Secondo quanto riferito, il terzo film di Sherlock Holmes porterà Holmes e Watson attraverso l'Oceano Atlantico nella vecchia America dell'era occidentale, con la storia che si svolgerà a San Francisco.

Ciò ricorda il modo in cui il sequel della commedia occidentale Pallottole cinesi ha portato i personaggi nella nebbiosa e vecchia Londra a 2 Cavalieri a Londra. L'ambientazione californiana della trama è considerata niente più che una voce a questo punto, ma sarebbe un rinfrescante cambio di ritmo per l'iconico duo di detective.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/salutiawilli/status/1143786271942336512