'Shining': l'ascia di di Jack Nicholson battuta all'asta per oltre 200 mila dollari!

L'oggetto che ha terrorizzato il pubblico, nel 1980, è stato venduto a Londra, all'Asta dei Cimeli Cinematografici, per 170 mila sterline.

L'ascia utilizzata da Jack Nicholson in Shining è stata battuta all'asta per 200 mila dollari. L'oggetto è stato venduto in Inghilterra, secondo quanto riferito da diverse fonti americane. L'oggetto del film horror del 1980, diretto da Stanley Kubrick è stato venduto per 170.000 sterline inglesi - equivalenti a 208.956 dollari americani - all'Asta dei Cimeli Cinematografici a Londra, secondo quanto riportato dall'Independent. L'ascia presenta una manico di legno lunga tre piedi e una lama lunga circa un piede e spessa un pollice, secondo il rapporto.

Shining curiosità: venduta all'asta l'ascia di Jack Nicholson

L'iconica ascia, usata da Nicholson nel film Shining di Stanley Kubrick, è stata battuta all'asta a Londra, per più di 200 mila dollari, 170 mila sterline inglesi.

Nel film, il personaggio interpretato da Jack Nicholson, Jack Torrance, ha un blocco mentale mentre si prende cura del finto hotel Overlook per la stagione invernale.

Alla fine, l'uomo brandisce l'ascia e insegue la sua famiglia intorno all'hotel: a un certo punto abbatte una porta del bagno con l'arma mentre la moglie terrorizzata si nasconde all'interno della stanza, come si può vedere nella gif seguente:

Adattato dal romanzo di Stephen King, Shining fu interpretato da Jack Nicholson, Shelley Duvall, Scatman Crothers e Danny Lloyd, che si calò nei panni del ragazzo dotato di poteri psichici, Danny Torrance. Un sequel del film, Doctor Sleep, diretto da Mike Flanagan e interpretato da Ewan McGregor nei panni di Danny adulto, arriverà nei cinema il 31 ottobre 2019.

Shining, altre curiosità dall'asta dei cimeli di Londra

Alla casa d'aste di Londra, c'erano anche altri cimeli cinematografici, tra cui l'armatura che Russell Crowe indossava ne ll Gladiatore di Ridley Scott del 2000 e la spada laser usata da Mace Windu, alias Samuel L. Jackson, in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.

Altri oggetti venduti all'asta sono il costume da bagno indossato da Michael Keaton nel film di Tim Burton, Batman, del 1989 e la Granata Sacra di Antiochia nella commedia del 1975, Monty Python e il Santo Graal.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CinemApp_Cinema/status/1179705935675170816?s=20