Shelley Duvall scoppia in lacrime rivedendo 'Shining': “Se ripenso a quel film ho gli incubi”

Shelley Duvall - in una recente intervista - racconta il dramma vissuto sul set di 'Shining'. L'attrice interpretò Wendy Torrance nel film del 1980.

La star di Shining - Shelley Duvall - ha rivisto una scena iconica del film del 1980 - per la prima volta, a distanza di anni - in una rara e nuova intervista, scoppiando in lacrime. L'attrice, come ricorderete, ha interpretato Wendy Torrance nel film di Stanley Kubrick del 1980: nella storia, si dirige all'hotel Overlook con suo figlio Danny e il marito Jack, sempre più disturbato, interpretato da Jack Nicholson. La scena in questione vede Jack minacciare Wendy con un'ascia, dicendo: "Non ti farò del male, ti spaccherò il cervello".

Shining, Shelley Duvall ricorda in lacrime la scena dell'ascia

Nella nuova intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Shelley Duvall si è visibilmente emozionata guardando il film. Alla domanda sul perché la sua reazione fosse così forte, ha detto: “Perché l'abbiamo girato per circa tre settimane. Ogni giorno. È stato molto difficile. Jack era così bravo, così dannatamente spaventoso. Posso solo immaginare quante donne affrontano questo genere di cose". "È stata una scena difficile, ma si è rivelata una delle migliori del film". 

Parlando de rapporto di lavoro con il regista Stanley Kubrick, ha aggiunto: "Ha quella vena [crudele] in lui. L'ha sicuramente. Ma penso soprattutto perché le persone sono state così con lui in passato". Ha aggiunto che il regista è stato "molto cordiale e amichevole" con lei sul set. Ciononostante, girare quel film per lei è stato un vero e proprio incubo.

Mi svegliavo e quando mi rendevo conto che avrei dovuto ricominciare a piangere per tutto il giorno entravo nel panico. Non so proprio come ho fatto a farcela. 

Per lui le riprese non andavano mai bene e ci ritrovavamo a piangere e correre per decine di volte. Era davvero dura", ha aggiunto l'attrice che ha raccontato anche come si preparava psicologicamente, prima di girare le scene. "Prima di girare ascoltavo canzoni tristi con il walkman per entrare meglio nella parte ma dopo un po' non ce la fai più a piangere tutti i giorni". 

Il sequel di Shining: Doctor Sleep

Il sequel di Shining, Doctor Sleep, è stato rilasciato nel 2019. HBO ha recentemente annunciato che è in arrivo una nuova serie, chiamata Overlook, ispirata a Shining.

Prodotta da J.J. Abrams e Ben Stephenson - capo della televisione Bad Robot - lo show è descritto come "una serie horror-thriller che esplora le storie non raccontate dell'Overlook Hotel, l'albergo infestato più famoso della narrativa americana".

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/5lawslib/status/1360391496856444930?s=20