Chi è Shirley Booth, una delle più grandi attrici teatrali della storia

Shirley Booth rappresenta le attrici professioniste dell'epoca d'oro. Da una consolidata carriera teatrale all'Oscar, ha raggiunto il massimo della fama negli anni '50.

L'attrice Shirley Booth ha cavalcato pienamente l'era d'oro di Hollywood e Broadway. Poteva interpretare tutto in qualsiasi forma di intrattenimento, dall'intelligente cassiera nello show radiofonico Duffy's Tavern, alla cameriera impertinente nella serie televisiva Hazel (1961) alla figura drammatica della donna protagonista di  Torna, piccola Sheba (1952). Una carriera di poche apparizioni sullo schermo, tutte di alto livello, per un'esperta veterana teatrale, che ha recitato a Broadway ininterrottamente dal 1925 al 1970. Ricordata principalmente per la sua carriera teatrale, è considerata una delle figure di spicco del teatro americano del ventesimo secolo.

La biografia di Shirley Booth

Nome e cognome originali: Marjory Ford
Altri pseudonimi: Thelma Booth Ford
Nata a: Brooklyn, New York, il 30 agosto 1898
Scomparsa a: North Chatam, Massachussetts, il 16 ottobre 1992
Segno zodiacale: Vergine
Mariti: Ed Gardner 
           William Hogg Baker, Jr.       

Shirley Booth, nome d'arte di Marjory Ford, è nata il 30 Agosto 1898 sotto il segno della Vergine a Brooklyn. Scomparsa 16 Ottobre 1992 a Chatham (USA) all'età di 94 anni, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita ritirata lontano dalle scene. Il suo primo marito fu Ed Gardner, il secondo William Baker Jr. Il secondo matrimonio durò fino alla morte del marito, nel 1951.

Premi e riconoscimenti vinti da Shirley Booth

Shirley Booth è stata un'attrice cinematografica, e televisiva, ma soprattutto teatrale.
Nel 1953, per l'ottima interpretazione nel film Torna, piccola Sheba, le vennero assegnati il premio Oscar come migliore attrice protagonista ed un Golden Globe.
In questa pellicola, datata 1952, la Booth è Lola Delaney, moglie di Doc Delaney (Burt Lancaster), ex alcolizzato. La loro vita già piuttosto difficile e dolorosa dopo la perdita del figlio, viene ulteriormente complicata dalla presenza di Marie, una studentessa che affitta una stanza in casa loro.
La Booth ha vinto due Tony Awards: uno nel '49 per Goodbay, my Fancy" ed un altro nel 1950 per Torna, piccola Sheba in versione teatrale.

Grazie ai Tony Award e agli Emmy vinti con la serie televisiva Hazel, è una delle poche persone al mondo a potersi fregiare della Triple Crown Of Acting, che comprende i tre principali riconoscimenti per la recitazione.

Shirley Booth ha una stella nella Walk of Fame. Si trova all'altezza del 6850 di Hollywood Boulevard ed è stata posata l'8 febbraio 1960

Tutti i film di Shirley Booth

Oltre a Torna, piccola Sheba, che le valse l'Oscar, di Shirley Booth ricordiamo, per il cinema, Addio signora Leslie (1954), La tua pelle brucia (1958) e Bella affettuosa illibata cercasi...(1958).
La Booth ha preso parte anche a numerosi sceneggiati e telefilm televisivi, fra i quali: Playhouse 90 (1957), The United States Steel Hour (dal 1954 al 1961), Hazel (dal 1961 al 1966), CBS Playhouse (1967), La signora e il fantasma (1967) e A touch of Grace (1973).
Il grande pubblico ha di sicuro presente la Booth nel suo ruolo televisivo forse più noto, ovvero quello della cameriera Hazel Burke in Hazel.

Shirley Booth, vita privata e personale

Figlia di Albert James Ford e di Virginia M.Wright, la Booth aveva un fratello e una sorella.
I genitori si separarono quando la Booth era ancora adolescente, e il rapporto con il padre non fu mai facile.
La passione per la recitazione iniziò molto presto, quando era ancora una bambina: il "fuoco sacro" le venne dopo aver assistito ad uno spettacolo teatrale.
Fu proprio per inseguire il suo sogno di diventare attrice che la giovane, contro il parere del padre, che da allora le proibì di usare il cognome "Ford", lasciò gli studi e si trasferì a New York (in precedenza viveva a Philadelphia con la famiglia). Nella capitale prese avvio quella che sarebbe diventata una lunga e brillante carriera.
Dotata di naturale talento, a suo agio sulle scene e davanti alla macchina da presa, Shirley Booth si contraddistinse anche per la sua grande capacità di saper passare con disinvoltura dal teatro al cinema alla tv riuscendo perfettamente in ogni ambito.
Per quanto riguarda la vita affettiva, la Booth sposò in prime nozze, nel 1929, l'attore comico, scrittore e regista Ed Gardner, da cui divorziò dopo 13 anni.
Sembra che i motivi fossero da addebitare alla propensione di lui per l'alcol e le donne.
In seguito, sposò William Hogg Baker Jr, cui rimase legata fino alla morte di lui, avvenuta nel 1951 per un attacco cardiaco.

Curiosità su Shirley Booth

Per qualche tempo, l'attrice è stata nota con il nome di Thelma Booth Ford
E' sepolta nel cimitero di Mount Hebron, Montclair, nel New Jersey (USA)
Shirley Booth appartiene alla ristretta cerchia di attori, solo 9, che hanno vinto sia l'Oscar sia il Tony Award per lo stesso ruolo interpretato al cinema e a Teatro (per Torna, piccola Sheba) , in compagnia, fra gli altri, di Yul Brinner e Rex Harrison.
Dopo il ritiro dalle scene, Shirley Booth decise di fare vita ritirata. Non partecipò nemmeno alla cerimonia di premiazione con cui venne inserita nella American Theatre Hall of Fame. Il premio venne ritirato da Celeste Holm.
Torna, piccola Sheba fu decisamente il film che la consegnò alla storia. Infatti è stata la prima attrice a vincere un premio al Festival di Cannes dopo aver vinto un Oscar nello stesso ruolo. Un impresa resa ancora più irripetible se consideriamo che Torna, Piccola Sheba fu anche il debutto cinematografico di Shirley Booth.
Per molti anni ha dichiarato di essere nata nel 1907. Molti biografi e giornalisti accettarono per vera quella data (si trova ancora in alcune pubblicazioni del tempo). Solo dopo molti anni la sua data di nascita fu corretta con quella reale, 1898.

Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com