Shirley MacLaine, la regina della risata USA non finisce di stupire

Shirley MacLaine: una carriera memorabile. Che non sembra sentire lo scorrere del tempo! Il suo ultimo film è Adorabile nemica

La filmografia di Shirley MacLaine è incredibilmente vasta. Ma la signora della comicità americana non pensa affatto di ritarsi dalla scene! Presto, infatti, la vedremo ancora una volta al cinema, nei panni di una ricca e burbera donna d'affari con l'ossessione per il controllo (come definiresti una donna che vuole essere padrona anche di quello che la gente dirà dopo la sua morte? Salutiamo con piacere il più recente film di Shirley MacLaine e ci tuffiamo, per un attimo, tra i successi di questo mostro sacro della settima arte.

Shirley MacLaine: i film

I numeri della carriera di Shirley MacLaine sono davvero impressionanti: 60 anni trascorsi davanti e dietro la macchina da presa, sia in veste di attrice sia in quella di regista. Anni che le sono valsi 5 candidature agli Oscar come miglior attrice protagonista per: Qualcuno verrà, L'appartamento, Irma la dolce, Due vite, una svolta e Voglia di tenerezza che le ha fatto vincere l'ambita statuetta "solo" nel 1984.

Poi, ovviamente, ci sono i premi al di là dell'oceano, nei principali festival mondiali: 2 volte l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino per Tutte le ragazze lo sanno e Desperate Characters. Poi c'è stata 2 volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra del cinema di Venezia per L'appartamento e Madame Sousatzka (1988).

Shirley MacLaine, la vita privata

Quanto la sua carriera è stata ricca di succesi, tanto la biografia di Shirley MacLaine è assai parca e avara di scandali amorosi e di storielle sentimentali. Se in La signora e i suoi mariti del 1964 interpretava una giovane donna dai mille mariti (tutti morti) e dall'immensa fortuna... Nella vita reale, invece, la MacLaine è stata sposata dal 1954 al 1982 con il produttore Steve Parker, da cui ha avuto una figlia, Sachi, che ha seguito le orme della madre nel mondo dello spettacolo.

Fonte immagine di copertina: YouTube