"Shock and awe": ecco il trailer del thriller con James Marsden e Woody Harrelson

Sono dispinbili le prime immagini di Shock and awe, il thriller investigativo ambientato nel mondo del giornalismo di Rob Reiner. Il film è interpretato da James Marsden e Woody Harrelson

"Shock and awe" significa letteralmente "sciocca e terrorizza", in gergo militare significa dominio rapido. Queste parole formano anche il titolo del thriller investigativo diretto da Rob Reiner, regista fra gli altri di tantissimi cult come Codice d'onore, Harry ti presento Sally e Misery non deve morire. Da poche ore è online il trailer del film in cui vediamo i due protagonisti James Marsden (Straw dogs) e Woody Harrelson (3 manifesti ad Ebbing Missouri) nei panni di due giornalisti del New York Time che mentre coprono l'invasione pianificata dell'Iraq nel 2003, restano stupiti e scettici di fronte le affermazioni del governo americano secondo cui Saddam Hussein ha armi di distruzione di massa.

Shock and awe: il cast è stellare

Il film ha un impianto da inchiesta, simile a quello del film premio Oscar Il caso Spotlight e The post. Il film infatti sarà ambientato nel mondo del giornalismo e ricostruirà il periodo storico del 2002, quando l'amministrazione Bush decise di entrare in guerra contro l'Iraq. Rob Reiner non è nuovo alle ricostruzioni storiche: nel 2016 il regista aveva raccontato in LJB la storia di Lyndon Johnson (interpretato proprio da Woody Harrelson) l'uomo che si ritrovò improvvisamente Presidente degli Stati Uniti dopo l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy.

Nel trailer di Shock and awe oltre i due protagonisti si ritrovano tutti i co-protagonisti della pellicola, tutti volti noti di Hollywood: Jessica Biel, Milla Jovovich, Tommy Lee Jones, Rob Reiner nei panni di se stesso, e Richard Schiff. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Zurigo lo scorso anno ed arriverà nelle sale americane il 13 luglio dopo un passaggio in tv.

In Shock and awe ci sono anche immagini di repertorio

Oltre le precise ricostruzioni storiche, nel film di Rob Reiner ci sono anche immagini di archivio come l’eloquente discorso di Donald Rumsfeld in cui l’ex Segretario di stato americano fece riferimento all’Unknown known, lo “sconosciuto conosciuto”, come sufficiente motivazione per scatenare la guerra in Iraq.

Shock and awe sposa completamente lo stile del cinema dedicato all'editoria, passando in rassegna tutti i titoli degli articoli inerenti all'argomento scoppio della guerra in Iraq passando in rassegna me maggiori testate internazionali. Da qui si capisce il grande lavoro di ricerca fatto dal regista e dagli sceneggiatori.