"Sierra Burgess è una sfigata": è bufera per le battute su disabilità e transgender

"Ironizzare su gruppi emarginati e privati dei diritti è facile…" si legge in uno dei tanti tweet arrivati contro Sierra Burgess è una sfigata

Sierra Burgess è una sfigata è la commedia teen di Ian Samuels che ha esordito in questi giorni su Netflix. Poco dopo la messa in streaming, tanti spettatori hanno stroncato il film con Shannon Purser, Shannon Purser e RJ Cyler e lo hanno anche accusato di battute irrispettose e vigliacche nei confronti di disabili e persone transgender. Nel film, la protagonista Sierra è una liceale intelligente e briosa ma ritenuta una sfigata dagli altri studenti perché bruttina e impacciata. Quando Jamey, il bel giocatore di football di cui Sierra si è infatuata, chiede alla popolare Veronica il numero di telefono, quest’ultima gli dà quello di Sierra per metterla in imbarazzo.

Sierra Burgess è una sfigata, cast e autori nella bufera

Jamey e Sierra cominciano a parlare al telefono e questo scambio di identità produce una storia d’amore inaspettata. Quando Sierra incontra per la prima volta Jamey, convinto di aver sempre parlato con Veronica, la ragazza finge di essere sorda. Non sa, tuttavia, che il fratellino del suo amato è sordo davvero e quindi Jamey conosce alla perfezione il linguaggio dei segni.

Questa situazione di exploitation della disabilità, insieme ad altre gag considerate omofobe e denigratorie delle persone transgender, ha mandato su tutte le furie vari utenti, tra i quali l’attivista Nyle DiMarco, che su Twitter ha illustrato così la situazione.

Sierra Burgess è una sfigata, film divide sui social

“Il fratello sordo di uno dei miei migliori amici – ha spiegato DiMarco – fa parte del cast di Sierra Burgess. Quando l'ho saputo, ero euforico. Finalmente più attori sordi e una loro maggiore rappresentazione e inclusione nei film. Solo che poi ho scoperto che il personaggio è stato scritto e usato per una battuta terribile. P.S. fingere di essere sordi non va bene”. “Ironizzare su gruppi emarginati e privati dei diritti – ha aggiunto – è estremamente facile… ma questo ti rende uno sceneggiatore pigro. E onestamente non si dovrebbero fare queste battute PER NIENTE perché sono le nostre vite ad essere in gioco”. Da una delle più ghiotte novità di settembre 2018 nel catalogo di Netflix, Sierra Burgess è una sfigata si è ben presto trasformato in un film della discordia sui social.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/estheticalrh
Fonte foto: https://twitter.com/deppenders