Silence è un film del 2016, diretto da Martin Scorsese, che ha come principali protagonisti Andrew Garfield e Adam Driver.
Va in onda su Rai 3 alle ore 20:30 del 15 settembre 2018, Silence, film diretto da Martin Scorsese, con Andrew Garfield e Adam Driver. Per scrivere la sceneggiatura, il regista ha collaborato, a partire dagli anni '0 con Jay Cocks. Le difficoltà nel realizarlo erano legate, principalmente, alla penuria di finanziamenti che hanno ritardato l'effettiva realizzazione del film che è stato girato in Oriente, ma non in Giappone, nonostante la storia sia ambientata nel paese nipponico...
Silence, la trama
Nel XVII secolo, in Portogallo, i sacerdoti gesuiti portoghesi Sebastião Rodrigues e Francisco Garupe chiedono il permesso a padre Alessandro Valignano di recarsi in Giappone per indagare sulle voci secondo cui il loro mentore padre Cristóvão Ferreira aveva commesso apostasia abbandonando la sua fede cattolica dopo essere stato torturato dal shogunato.
Incontrano il pescatore alcolizzato Kichijiro che accetta di guidarli in Giappone. Quando arrivano in un piccolo villaggio, apprendono che i residenti cristiani vivono nascosti nelle caverne poiché l'inquisitore uccide qualsiasi abitante del villaggio sospettato di essere appartenente a tale credo.
I giorni passano e Rodrigues e Garupel propagano il cattolicesimo tra gli abitanti del villaggio, cercando di trovare un vantaggio per Ferreira. Ma quando l'Inquisitore arriva sul posto con i suoi uomini, le vite degli abitanti e dei sacerdoti cambieranno...
Silence, il trailer
Di seguito, ecco il trailer del film:
Anche se la trama è immersa nel Giappone del '600, c'è da dire che le riprese non sono state effettuate in questo paese, bensì a Taiwan. La scelta è stata puramente economica, visto che il Giappone sarebbe costato troppo alla produzione. Così, sotto consiglio di Ang Lee, la troupe si è spostata nella località alternativa.
Silence, il cast
Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Adam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase.