'Sissi. Destino di un'imperatrice', qualche curiosità sul film con Romy Schneider

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Sissi. Destino di un'imperatrice', film diretto da Ernst Marischka, con Romy Schneider e Romy Schneider e Karlheinz Böhm.

Si intitola Sissi. Destino di un'imperatrice ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1957, diretto da Ernst Marischka e che verrà trasmesso venerdì 11 giugno 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Sissi. Destino di un'imperatrice: il cast

Nel cast de film Sissi. Destino di un'imperatrice troviamo la presenza dei seguenti attori: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Gustav Knuth, Uta Franz, Senta Wengraf, Hans Ziegler, Sonia Sorel, Vilma Degischer, Josef Meinrad, Peter Neusser, Erich Nikowitz, Walter Reyer.

Sissi. Destino di un'imperatrice: la trama

La giovane imperatrice Sissi è ospite del Palazzo Gödölle in Ungheria con sua figlia e alcune persone di corte. Qui può essere se stessa, liberata da tutte le rigide regole della corte austriaca. Trascorre le sue giornate con il conte Andrassy, ​​cavalcando nei boschi. A un ballo nel suo castello le dichiara il suo amore. Per questo Sissi si sente costretta a interrompere la sua relazione con lui e torna a Vienna. Si scopre presto che è gravemente malata di tubercolosi.

Il dottor Seeburger non pensa che sopravviverà all'inverno, ma un cambiamento di clima potrebbe aiutarla. Dopo alcuni mesi trascorsi a Madera, la malattia di Sissi peggiora ulteriormente. Sua madre, la duchessa Ludovika, decide - quindi - di andare a Madeira per aiutare Sissi a riconquistare la gioia della vita.

Quando il dottor Seeburger esamina Sissy a Corfù diversi mesi dopo, la trova completamente guarita. I ministri austriaci pensano che l'imperatore Franz Joseph rinsalderà la sua riunione con Sissy con una visita ufficiale nel Lombardo-Veneto. L'Austria è molto odiata lì, ma ha bisogno di un buon rapporto con questo paese. I ministri pensano che Sissi possa portare un miracoloso cambiamento di sentimenti in Lombardo-Veneto, proprio come ha fatto in Ungheria.

Sissi. Destino di un'imperatrice: qualche curiosità sul film

Il film rappresenta il terzo e ultimo capitolo di quella che è stata la trilogia elaborata intorno al personaggio e che si compone, per l'appunto, di altre due pellicole: La principessa Sissi, uscito nel 1955 e Sissi - La giovane imperatrice, arrivato nei cinema nel 1956. Nel 1998 fu trasmessa dalla televisione tedesca una versione restaurata della pellicola. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/raimovie/status/1346743687766806528?s=20