'Sissi, la giovane Imperatrice', qualche curiosità sul film con Romy Schneider

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Sissi, la giovane Imperatrice', film diretto da Ernst Marischka, con Romy Schneider e Karlheinz Böhm.

Si intitola Sissi, la giovane imperatrice ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal mese di dicembre del 1956, diretto da Ernst Marischka  e che verrà trasmesso venerdì 4 giugno 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Sissi, la giovane imperatrice: il cast

Nel cast del film Sissi, la giovane imperatrice, troviamo la presenza dei seguenti attori: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Vilma Degischer, Gustav Knuth, Josef Meinrad, Magda Schneider. 

Sissi, la giovane imperatrice: la trama

Grazie alla sua insegnante ungherese, la giovane imperatrice Sissi è incantata dall'Ungheria, un paese che non ha mai visitato, ma con cui sente affinità. Il Consiglio dei ministri vuole punire alcuni ribelli ungheresi, ma l'imperatore Franz Joseph concede l'amnistia a tutti i ribelli, compreso il loro capo, il conte Andrassy. L'imperatore è influenzato da sua moglie, che dice che non puoi conquistare un paese con la forza, solo con l'amore.

Gli ungheresi sono profondamente colpiti dall'amore di Sissi per il loro paese e vogliono incoronare Franz Joseph e Sissi a re e regina d'Ungheria. In un gran ballo per gli ungheresi, la madre dell'imperatore, l'arciduchessa Sophie, insulta il conte Andrassy, ​​rifiutandosi di salutarlo. Sissi cerca di rimediare, chiedendo al conte Andrassy di ballare con lei.

Sissi dà alla luce una figlia, ma la sua felicità è infranta, quando l'arciduchessa Sophie decide di allattare lei stessa la bambina, strappandola alla madre. Sissi scappa dalla sua famiglia in Baviera. Franz Joseph la segue e la porta in luna di miele nelle Alpi austriache. La madre di Sissi, la duchessa Ludovika, va a Vienna per implorare sua sorella, l'arciduchessa Sophie, di restituire la bambina a Sissi.

Sissi, la giovane imperatrice: qualche curiosità sul film

Il film seguì la pellicola, uscita nel 1955, intitolata La principessa Sissi. Nel secondo capitolo di quella che divenne una trilogia, ci sono delle differenze tra realtà e film, in particolare per quel che concerne l'accettazione dell'allontanamento dei figli. Sissi, infatti, seppur riluttante accettò tale situazione imposta dalla suocera. La prima figlia, Sofia, morì a 2 anni a casa di febbri che non le lasciarono scampo. Della stessa malattia, si ammalò anche la secondogenita Gisella che, però, riuscì a sopravvivere.

Destino ingrato, invece, fu riservato al figlio maschio di Sissi, Rodolfo d'Asburgo-Lorena. Il giovane, infatti, fu strappato alla madre e costretto a intraprendere un percorso militare molto durò, che lo segnò per sempre. Sissi riuscì a sottrarlo a tale educazione, ma l'erede al trono si tolse la vita, con la sua amante, provocando un enorme dolore alla madre.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/hugmetr0ye/status/1211374917838671875?s=20