Guardare film senza spendere un euro: ecco lo streaming gratuito per la quarantena

In questi giorni di clausura forzata, arrivano tantissime piattaforme che aderiscono alla campagna #iorestoacasa

In questi giorni di quarantena forzata, causa coronavirus che costringe gli italiani a restarsene chiusi in casa e a non uscire, il tempo per guardare film, documentari e cortometraggi non manca. Ma non esistono soltanto Sky, Netflix e Disney+, che arriverà in Italia proprio il 24 marzo. Sono numerose le iniziative di streaming gratuito di contenuti capaci di intrattenere, informare, divertire e soprattutto tenere incollati allo schermo.

Film in streaming gratis: da Istituto Luce a Film Club

L'Istituto Luce Cinecittà è stato il primo ad aderire alla campagna #IoRestoaCasa e a mettere a disposizione gratuita una grande offerta di contenuti digitali. Sul portale archivioluce.com si trovano un archivio fotografico e soprattutto uno cinematografico ricchissimo, nel quale si possono visionare cinegiornali, documentari d'epoca e repertori storici. Il viaggio nei materiali del Fondo Folco Quilici o nel canale della Cineteca del Friuli è davvero appassionante: tutto gratis, senza registrazione.

Minerva Pictures ha messo a disposizione di tutti 100 film gratis sul sito The Film Club. C'è dentro di tutto, dal cult movie L'odore della notte di Claudio Caligari alle commedie di Luciano De Crescenzo e gli horror trash della saga di Sharknado, passando per film di Almodóvar, Monicelli e Orson Welles: i titoli sono disponibili fino al 3 aprile 2020. Per vederli basta: registrarsi sul sito o scaricando la app su mobile, cliccare sull'indirizzo che si riceve nella mail di conferma e accedere con nome utente e password nella sezione "film gratuiti".

Streaming gratis: film dalla Biblioteca di Morando

La Cineteca di Milano offre, tramite la Biblioteca di Morando, un catalogo vastissimo di titoli, tra cui 500 film rari provenienti dagli archivi storici. Visionare questi contenuti in streaming è semplice: basta andare sul sito della Biblioteca, effettuare la registrazione tramite il menù a destra ("Accedi al catalogo dei film": se si naviga da smartphone, scorrere in basso fin quando non si trova il menù Accedi) e una volta compilati tutti i campi, attendere la mail di conferma della registrazione.

Non mancano i cortometraggi: oltre a quelli che si possono vedere ogni giorno tra i famosi Staff Picks di Vimeo, Cortinametraggio ha pensato bene di lanciare la prossima edizione del festival (sospesa: avrebbe dovuto tenersi dal 23 al 28 marzo) sul proprio sito, dove tutti potranno assistere live ai corti in concorso. 

Tutto questo senza dimenticare le piattaforme streaming gratuite RaiPlay e MediasetPlay, i film gratis su Rakuten TV e le offerte di Prime Video, Tim Vision e Infinity.

Fonte foto copertina: Pexels / Je Shoots.com
Fonte foto: Pixabay