Skyscraper: Dwayne Johnson è sempre più un supereroe

Anche in Skyscraper Dwayne Johnson si conferma perfetto per il ruolo del "gigante buono"

Negli anni '80 e '90 è spesso toccato ad Arnold Schwarzenegger interpretare il ruolo del protagonista tutto muscoli ma con il cuore d'oro, di diventare l'eroe in grado di risolvere anche le più disperate situazioni. L'erede dell'attore e politico nato in Austria è senza ombra di dubbio Dwayne Johnson: l'ex wrestler grazie al suo fisico statuario e alle qualità artistiche che negli anni sta migliorando sempre più è ormai entrato a far parte dell'Olimpo di Hollywood. Quando c'è bisogno di un attore dal fisico possente che interpreti il ruolo dell'eroe (quasi supereroe) in grado di fare tutto The Rock è sempre la prima scelta. È così che non poteva essere nessun altro, se non proprio Dwayne Johnson, il grande protagonista di Skyscraper: un film diretto da Rawson Marshall Thuber, regista che nella sua carriera cinematografica non ha girato molti lungometraggi ma quelli che ha diretto si sono rivelati tutti dei successi ai botteghini (Palle al balzo - Dodgeball, I misteri di Pittsburgh, Come ti spaccio la famiglia e Una spia e mezzo). 

Skyscraper: un film con molto da vedere e poco a cui pensare 

Skyscraper è il classico film di Dwayne Johnson, uno di quelli in cui non c'è molto da pensare ma c'è tanto da vedere, in cui basta accasciarsi sulla poltrona sgranocchiando magari qualche popcorn e lasciarsi trasportare dalle immagini e dagli effetti speciali. Un film leggero, veloce, senza troppi spazi morti, un film in cui l'azione è la grande protagonista e in cui il protagonista appare come una sorta di semidio sceso in terra e in grado di fare qualsiasi cosa, di superare ogni tipo di ostacolo e di tramutare anche le situazioni peggiori in delle occasioni per avere la meglio sul destino e sui nemici. 

È così che l'ex agente dell'FBI Will Sawyer (il personaggio interpretato proprio da Dwayne Johnson) dopo aver perso una gamba in seguito a una missione terminata male, ribalta subito la situazione e trasforma una situazione drammatica nell'evento che gli permette di conoscere la futura moglie con cui costruirà una famiglia da spot pubblicitario dei biscotti. Will Sawyer riesce subito a battere il destino avverso, poi sconfigge anche un gruppo di terroristi, dopo essersi arrampicato a mani nude sul grattacielo più alto del mondo in fiamme e aver mostrato un ingegno pari a quello di MacGyver, dimostrando che con tanto nastro adesivo e poco altro si può fare quasi tutto: così facendo salva la propria famiglia e risolve la situazione divenuta troppo complicata per il mondo intero. 

Dwayne Johnson, l'attore è il miglior erede possibile di Arnold Schwarzenegger

Il ruolo dell'ex agente dell'FBI Will Sawyer sembra essere stato creato su misura per Dwayne Johnson che, ancora più di Arnold Schwarzenegger, è l'eroe buona del cinema: un corpo fatti di muscoli e un volto sorridente che, oltre che sicurezza, trasmette anche simpatia e serenità. Basta guardarlo per capire che alla fine tutto si risolverà per il meglio, come avviene appunto in Skyscraper. Nel cast, al fianco dell'ex wrestler, troviamo Neve Campbell, che interpreta Sarah Sawyer, la moglie del protagonista. L'attrice canadese svolge alla perfezione il ruolo di spalla di Dwayne Johnson, i suoi gesti, i suoi movimenti, accompagnati dalla notevole differenza di stazza fisica che permettono di far risaltare l'Ercole moderno protagonista del film. Completano poi il cast principale Chin Han, Roland Møller e Pablo Schreiber. 

Skyscraper: un film per gli amanti dell'azione

Se siete alla ricerca di un film movimentato ma leggere, ricco di effetti speciali ma privo di eccessi tecnologici, di armi in grado di distruggere ogni cosa tranne che colpire il protagonista, di spettacolari incidenti automobilisti o aerei, Skyscraper è il film che fa per voi e che vi consigliamo quindi di vedere, una pellicola in cui alla fine vince un uomo in quanto tale, aiutato più dal suo ingegno e delle sue abilità fisica piuttosto che dalle più avanzate tecnologie. Se poi siete tra i tanti fan di Dwayne Johnson, allora non potete proprio perdervi anche questo film. 

Voto: 6,5

Frase:

“È giusto avere paura! Per essere coraggioso, devi essere spaventato!” 

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/SkyscraperIT/