Ron Howard difende "Solo: A Star Wars Story", flop storico della saga

Star Wars è andato incontro al suo primo fallimento. Lo storico franchise di fantascienza resuscitato da qualche anno grazie all'intervento della Disney ha visto lo spin-off Solo: A Star Wars Story essere snobbato dai fan, che visioneranno il film solo all'uscita in home-video.

Il nuovo corso del franchise di Star Wars firmato Disney è incappato nel primo ostacolo, il primo fallimento. Solo: A Star Wars Story, il film spin-off incentrato sulle avventure del giovane Han Solo interpretato da Aiden Ehrenreich, si sta infatti affermando al box-office come un flop commerciale. La pellicola è il primo e unico film della saga ad aver generato una perdita, ma il regista Ron Howard ha affermato di essere comunque soddisfatto del lavoro svolto nell'universo fantascientifico della Lucas Film.

Solo: Ron Howard è fiero del suo lavoro

Costato circa 250 milioni di dollari, al momento Solo: A Star Wars Story ne ha incassati circa 180, e difficilmente riuscirà a coprire le cifre di produzione, rivelandosi comunque un incredibile fallimento considerando il potenziale di un prodotto cinematografico di questo tipo, soprattutto considerando l'appartenenza ad un franchising milionario come quello di Guerre Stellari. Vittima di numerose problematiche in corso di lavorazione, tra cui l'uscita dal progetto di Phil Lord e Chris Miller, Solo ha trovato la sua stabilità grazie all'intervento del filmmaker Ron Howard, che come annunciato su Twitter in risposta ad un fan, resta comunque molto fiero del lavoro svolto e della professionalità dimostrata da lui e dal suo team sul set del film.

Il fatto che i fan abbiano deciso di aspettare e vederlo in home-video resta comunque una sconfitta: "Sono fiero di Solo: A Star Wars Story. Il cast e la troupe ha lavorato nuovamente per consegnare al pubblico un nuovo film della saga. Come regista, mi spiace apprendere che molte persone che ritengo [come mostrato anche dagli exit poll] che possano apprezzare un film al cinema, scelgano di non vederlo sul grande schermo con un grande sonoro".

 

Solo: A Star Wars Story : il cast e i progetti futuri legati alla saga

Sono passate meno di tre settimane dall'uscita nelle sale americane di Solo: A Star Wars Story, ma i primi bilanci non lasciano dubbi sul fato del progetto che ripercorre le prime avventure del pilota Han Solo e il suo incontro con il fedele Chewbacca e il giocatore d'azzardo Lando Calrissian in questo spin-off con protagonisti Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo. Il flop del progetto potrebbe far riflettere la Disney sul futuro dei titoli "trasversali" legati alla saga, come gli annunciati film su Boba Fett e Obi-Wan Kenobi.

Fonte immagine di copertina e foto interna: www.facebook.com/StarWars.it/