'Sommersby', qualche curiosità sul film con Jodie Foster e Richard Gere

Il cast, la trama, le curiosità su 'Sommersby', film diretto da Jon Amiel, con Richard Gere e Jodie Foster.

Si intitola Sommersby ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 3 dicembre 1993, diretto da Jon Amiel. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 19 febbraio 2026, su La7 Cinema alle 22:45. 

Sommersby: il cast

Nel cast del film Sommersby, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Gere, Jodie Foster, Bill Pullman, James Earl Jones, Lanny Flaherty, William Windom, Wendell Wellman, Brett Kelley, Clarice Taylor, Frankie Faison, R. Lee Ermey, Richard Hamilton, Karen Kirschenbauer, Carter McNeese, Stan Kelly, Muse Watson, Doug Sloan, Dean Whitworth, Stephanie Weaver, Khaz B, Josh McClerren, Billy 'Butch' Frank, Dale Stewart, Jake Cress, Stuart Fallen, Barry McLerran, Michael Gold, Joe Basham, Patrick Morse, Joe Neel, Harry T. Daniel, Paul Austin, Maury Chaykin, Richard Lineback, Ray McKinnon, Frank Hoyt Taylor

Sommersby: la trama 

Dopo la fine della Guerra Civile americana, un uomo torna improvvisamente a casa, in una fattoria del Tennessee, dichiarando di essere Jack Sommersby, dato per morto anni prima.

La moglie Laurel lo accoglie con cautela: il volto è il suo, ma qualcosa nei modi e nei ricordi sembra diverso. Col tempo, quell'uomo dimostra una sensibilità nuova, si impegna per risollevare la comunità rurale e ricostruisce il rapporto con il figlio.

Tuttavia, il sospetto che sia un impostore inizia a serpeggiare tra i compaesani, alimentato da tensioni politiche e rancori personali. Quando viene accusato di un grave crimine, la questione della sua vera identità diventa centrale. In tribunale, la verità non riguarda solo chi sia davvero quell’uomo, ma anche cosa significhi redenzione e fino a che punto si possa scegliere di diventare qualcuno di migliore rispetto al proprio passato.

Sommersby: qualche curiosità sul film

Il film è il remake americano di una pellicola francese degli anni '80, intitolata Il ritorno di Martin Guerreispirata a un celebre caso giudiziario realmente accaduto nella Francia dell'Ottocento, legato a un uomo tornato in patria dopo anni di assenza.

La scelta di ambientare la storia nel Sud post–Guerra Civile rafforza il tema della ricostruzione, parallelo alla trasformazione del protagonista. Le riprese rurali, con campi e fattorie autentiche, contribuiscono a creare un'atmosfera sospesa e malinconica. Inoltre, l’alchimia tra i due interpreti principali fu uno degli elementi più apprezzati, perché rende credibile il conflitto emotivo tra dubbio e speranza che attraversa l'intera vicenda.