Songbird, la pandemia secondo Michael Bay: il trailer del film

Il mondo è devastato da un virus più pericoloso del Covid nel nuovo disaster movie di Adam Mason prodotto da Bay: ecco le prime immagini

Una mutazione del coronavirus chiamata COVID-23 semina il terrore nel mondo. È questa la premessa inquietante di Songbird, il nuovo film catastrofico del regista britannico Adam Mason prodotto da Michael Bay. Il COVID-23 è molto più letale del COVID-19: ha tassi di mortalità elevatissimi, produce 8,4 milioni di morti annui e ha costretto l'intero pianeta a quattro anni di lockdown totale. Le conseguenze di questa scelta sono devastanti, come possiamo vedere nel trailer ufficiale del film.

Songbird, film sulla pandemia girato in piena pandemia

Songbird è ambientato nella Los Angeles del 2024 e ha per protagonisti K.J. Apa (Archie in Riverdale) e Sofia Carson (Evie in Descendants) nei ruoli di Nico e Sara. I due sono una coppia separata dalla pandemia e costretta a vivere sotto la legge marziale, entrata in vigore negli Stati Uniti. 

Nico sostiene di essere immune al virus e si batte con tutte le sue forze per ritrovare la fidanzata dispersa, costretta a lasciare il suo appartamento dopo che il suo vicino ha contratto il Covid.

Mason, classe 1975, ha spiegato a Entertainment Weekly che Songbird è un thriller pandemico angosciante ma al tempo stesso romantico e ricco di speranza.

Quello del film è un mondo distopico e spaventoso, però la storia è quella di due persone che vogliono stare insieme ma non possono. Sono come Romeo e Giulietta, ma separati da una porta di casa e dal virus.

Il regista ha girato un film sulla pandemia nel pieno della pandemia, rispettando i rigidi protocolli di sicurezza per le produzioni cinematografiche. Quest'inedita esperienza professionale, oltre ad aver ridefinito le sue priorità personali, gli ha garantito una imprevista libertà espressiva.

Solitamente curo di persona la fotografia e i movimenti di camera dei miei film. Quindi sono abituato ad essere molto vicino agli attori e girare in questo modo molto intimo si adatta perfettamente alle esigenze imposte da regole e regolamenti del lockdown. L'ho trovato incredibilmente liberatorio perché tutti sono stati così felici di aver contribuito al lavoro.

Songbird, trailer del film online

Michael Bay ha prodotto Songbird insieme ad Adam Goodman con le società Invisible Narratives e Catchlight Films. Nel resto del cast, accanto ai due giovani protagonisti, spiccano Alexandra Daddario, Demi Moore, Craig Robinson, Bradley Whitford, Paul Walter Hauser e Peter Stormare.

Whitford e Moore sono una ricca coppia che incrocia il destino di Nico. Daddario è una cantante invischiata in un affare poco pulito. Hauser è un veterano rimasto disabile che ha per migliore amico un drone di nome Max. Robinson è il capo di Nico al lavoro e Stormare interpreta il corrotto dirigente del dipartimento "servizi igienici" della città, che sequestra le persone infette e le trasporta nella Q-Zone.

Songbird è stato scritto da Mason con Simon Boyes e, ovviamente, non ha ancora una data d'uscita fissata.

Fonte foto: STXfilms