Roberto Saviano debutta alla regia con la sua autobiografia animata

Si chiama "Sono ancora vivo" il film d'animazione che lo scrittore porta al cinema adattando la graphic novel realizzata con Asaf Hanuka

Incredibile ma vero: Roberto Saviano come Ari Folman. Lo scrittore napoletano ha scelto Asaf Hanuka, uno dei più importanti disegnatori viventi che ha lavorato a Valzer con Bashir, per il suo debutto alla regista. Saviano dirigerà il film d'animazione Sono ancora vivo, adattamento della graphic novel che ha realizzato con l'illustratore israeliano. Il titolo internazionale del progetto, annunciato dal magazine Variety, è I'm Still Alive.

Sono ancora vivo: Saviano realizza il film d'animazione

Pubblicato da Bao Publishing in Italia e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli Stati Uniti, Sono ancora vivo è un'autobiografia illustrata nella quale Roberto Saviano ripercorre i suoi quindici anni di vita sotto scorta. Dalle prime minacce di morte ricevute nel 2006 dai cartelli camorristici del clan dei casalesi, di cui ha denunciato gli affari illeciti nel romanzo Gomorra e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità, alle intimidazioni subite da boss come Francesco Bidognetti e Antonio Iovine.

Il film è una coproduzione internazionale che vede coinvolti Mad Entertainment (lo studio napoletano dietro L'arte della felicità e Gatta Cenerentola di Alessandro Rak) e Lucky Red per l'Italia, GapBusters per il Belgio e SIPUR per Israele. La sceneggiatura è dello stesso Saviano con Rak, Filippo Bologna e Stefano Piedimonte. Il progetto verrà presentato a Bordeaux durante la prossima edizione di Cartoon Movie che si tiene dal 7 al 9 marzo.

Roberto Saviano: Gomorra e la vita sotto scorta in un cartoon

Saviano spiega in una nota che Sono ancora vivo "è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un'organizzazione criminale, un ragazzo cresciuto in una terra dove – in una manciata di anni – la camorra ha ucciso 4000 persone

La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Ecco. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con il quale ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto.

Il produttore Luciano Stella ha aggiunto che Mad Entertainment ha puntato sulla graphic novel di Saviano e Asaf Hanuka "cogliendone subito la forza della storia di una vita tragica, potente ed eccezionale". 

Il nostro obiettivo è di realizzare un film d'animazione con un segno grafico capace di coinvolgere il grande pubblico e anche di regalare una grande visione. Per lo studio Mad – guidato in questa occasione da Ivan Cappiello e Mario Addis – è un'ulteriore entusiasmante sfida. E pensiamo lo possa essere per tutta l'animazione italiana.