Sophia Loren diventerà cittadina onoraria di Napoli

L’attrice Sophia Loren parteciperà alla cerimonia che le conferirà la cittadinanza onoraria

Sabato 9 luglio 2016 alle ore 10.30 verrà conferita alla grandissima e splendida attrice italiana Sophia Loren , durante una cerimonia pubblica che si svolgerà nel cortile del Maschio Angioino, la cittadinanza onoraria della città di Napoli.

 A deciderlo è stata la Giunta comunale che durante la prima riunione del secondo mandato del sindaco Luigi de Magistris, rieletto lo scorso 19 giugno.

Sulla delibera si legge che è stata scelta l’attrice di Pozzuoli per "sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli" nei confronti di una artista definita come "autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell'intero nostro Paese".

Sophia Loren, il suo vero nome è Sofia Villani Scicolone, è nata a Roma nel 1934 da madre napoletana e ha vissuto la sua infanzia a Pozzuoli e nel 1962 ha vinto un Oscar con il personaggio di Cesira interpretato nel film La ciociara del 1960.

Tratto da un romanzo di Alberto Moravia del 1957 e splendidamente narrato in questa pellicola da Vittorio De Sica, l’attrice per questo impegnativo ruolo drammatico fu premiata anche con il David di Donatello e il Nastro d'argento, facendo successivamente il bis di Oscar nel 1991 con quello assegnatole alla carriera.

L’attrice sarà a Napoli nei prossimi giorni perché è la madrina dell’evento organizzato per celebrare i 30 anni del marchio Dolce&Gabbana: arriverà dagli Stati Uniti e alloggerà al Grand Hotel Vesuvio insieme ad altri ospiti.

Il 10 luglio andrà in scena il patinato party conclusivo dell'iniziativa, che si svolgerà sulla spiaggia di Donn'Anna a Posilipo.