Sophie Marceau rifiuta la Legion d'Onore

L'attrice francese Sophie Marceau ha rifiutato la Legion d'Onore per Protesta contro il conferimento dell'onorificenza a dignitaro saudita

Sophie Marceau ha rifiutato la Legion d'Onore, la più alta onorificenza francese, che il presidente François Hollande avrebbe dovuto consegnarle. La ragione del clamoroso rifiuto è la protesta contro il conferimento dello stesso premio, pochi giorni fa, al principe ereditario saudita Mohammed ben Nayef. Su Twitter, la Marceau ha scritto "Légion d'Honneur et décapitations" unendosi al corso di protesta di attori ed intellettuali.

La Sophie Marceau dell'indimenticabile Il tempo delle Mele esordì a soli 13 anni nel mondo del cinema, scelta dal regista Claude Pinoteau, in seguito a una lunga ricerca, proprio per il ruolo di protagonista nella celebre pellicola, riscuotendo un grande successo.

Il film, che descriveva l'adolescenza e le vicende sentimentali della studentessa Vic, ebbe un sequel due anni dopo, Il tempo delle mele 2, e permise alla Marceau di vincere nel 1983 il Premio César come "Miglior attrice promettente.

Fonte: Askanews