Sopravvissuto - The Martian: Ridely Scott torna alla fantascienza

Presentato al Toronto International Film Festival, Sopravvissuto - The Martian è il nuovo film di Ridely Scott con Matt Damon

E se Robinson Crusoe fosse naufragato non su un'isola deserta, ma su Marte? La trama di Sopravvissuto - The Martian è qualcosa che tutti abbiamo già almeno sentito, nulla di nuovo. Se non fosse per lo spostamento temporale, in un futuro in cui sono possibili i viaggi spaziali su Marte, che aggiunge quel tocco di orginalità alla nuova pellicola di Ridley Scott.

Una trama, quindi, che porta poco di nuovo sotto la luce del sole. Impreziosita forse dell'interpretazione di Matt Damon, che in The Martian è l'astronauta Mark Watney, creduto morto dopo una terribile tempesta e abbandonato dal suo equipaggio.

Watney, invece, è sopravvissuto e ora si ritrova solo e bloccato sul pianeta ostile. Con a disposizione solo scarse forniture dovrà attingere alla sua ingegnosità, arguzia e al suo istinto di soppravvivenza per trovare il modo di segnalare alla Terra la sua presenza. Come dicevamo, il Robinson Crusoe in versione  sci-fi. Ma non per questo meno godibile; o meno umano e toccante

Forse meno convincente la parte del nostos, del ritorno a casa: la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano infatti  per portare "il marziano" sulla Terra, mentre i suoi compagni contemporaneamente si lanciano in un'audace, se non impossibile missione di salvataggio.

Volete scoprire più da vicino Sopravissuto - The Martian? Allora viaggiate tra le scene del film con la videorecensione della nostra Selenia Orzella.

Nel cast, oltre al bravissimo Matt Damon, anche Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Michael Peña, Sean Bean, Mackenzie Davis, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Jeff Danielse e Aksel Henni.