Sotto assedio - White House Down, un thriller che ha preso spunto da...

Il presidente degli Stati Uniti e la figlia sono in grave pericolo: per questo, John Cale dovrà mettersi in gioco per salvare la vita a coloro che sono presenti nella Casa Bianca sotto assedio.

Sotto Assedio - White House Down arriva su Rai Movie, il 28 marzo alle ore 21.10. Il film, diretto da Roland Emmerich, racconta dell'agente John Cale, interpretato da Channing Tatum, al quale non viene permesso di lavorare alla difesa del presidente USA, interpretato da Jamie Foxx. Joh porta la figlia in visita alla Casa Bianca, cercando di non deluderla, però, accade che la struttura viene messa sotto asssedio da un gruppo paramilitare. Cale, dunque, si metterà in gioco e rischierà la sua vit per salvare il presidente statunitense, la figlia e le persone presenti nella White House.

White House Down, la trama

John Cale è un poliziotto ed ex militare che vuole diventare un agente dei servizi segreti, perché spera che possa difendere il Presidente degli Stati Uniti e portare la figlia con lui, poiché è una grande fan del presidente. Anche quando va a fare il colloquio, la figlia è con lui, ma la persona che lo intervista, lo conosce e gli dice che gli mancano alcuni dei requisiti necessari per essere un agente. Prende per mano la figlia e si appresta ad uscire dall a struttura, ma quando qualcuno chiede loro se vogliono andare in un tour della Casa Bianca, lei accetta. Poco dopo, avviene un'esplosione e alcuni uomini che lavorano lì uccidono i membri della sicurezza e si dirigono verso armeria per ottenere più armi, mettendo, di fatto, sotto assedio la Casa Bianca. Quando il Presidente sente cosa sta succedendo, l'uomo dei Servizi Segreti in carica decide di portarlo al bunker, ma quando arrivano lì, uccide tutti e punta una pistola contro il Presidente. Cale viene tenuto in una stanza da alcuni uomini con le pistole. Sua figlia esce per andare in bagno. Cale poi si allontana per trovarla. Ma sente cosa succede nel bunker e salva il Presidente e lo porta via. L'uomo dei servizi segreti dice agli altri di lasciare il presidente vivo, perché hanno bisogno che lui realizzi i loro piani. Cale cerca di far uscire il presidente illeso dalla Casa bianca ma nel contempo, deve anche salvare sua figlia.

Sotto assedio - White House Down, i film che hanno ispirato il regista

Ci sono varie pellicole che hanno ispirato il regista nella realizzazione di Sotto assedio - White House Down: in primis, c'è Die Hard del 1988, diretto da John McTiernan. Le due pellicole, infatti, hanno la stessa struttura narrativa e i personaggi che cercano di redimersi agli occhi della famiglia. In merito, Emmerich ha rivelato che, per lui, Die Hard "È ancora un film incredibile, il modo in cui mescola umorismo e suspence". Anche Arma Letale del 1987 ha avuto la sua influenza sulla pellicola: "È uno dei miei film preferiti, che vedo ancora e ancora e ancora. Il rapporto tra Danny Glover e Mel Gibson è incredibile". Proseguiamo con Anonymous del 2011, dramma storico su William Shakespeare: 

Avevo appena girato questo film ed avevo sperimentato lenti molto, molto larghe. Considerando la portata e le dimensioni di "White House Down", l'illuminazione del set è stata davvero difficile. Ho voluto costruire ogni soffitto in ogni set e luce dall'esterno e solo con luce naturale. E lo abbiamo fatto, con specchi e quant'altro, con tutti i tipi di trucchi. Volevo provarlo in un grande film commerciale. 

Anche Indipendence Day del 1996 ha avuto la sua influena sul film di Emmerich, il quale dichiarò che: 

È stato interessante, perché durante White House Down ho iniziato a preparare Independence Day 2. Così ho dovuto rivedere il mio film. Ero così nervoso per questo, perché non guardo mai i miei film e ne sono rimasto effettivamente sorpreso. Oh mio dio, è divertente, anche se ci sono alieni che cercano di distruggerci, è davvero divertente

Sotto assedio, il trailer del film 

Di seguito, vi riportiamo il trailer del film:

Sotto assedio - White House Down, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Channing Tatum, Maggie Gyllenhaal, Jamie Foxx, James Woods, Richard Jenkins, Jason Clarke, Rachelle Lefevre, Joey King, Lance Reddick, Jake Weber, Garcelle Beauvais. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/GuidaTVoggi/status/956494220818288641