Il cast, la trama, le curiosità su 'Sound of Freedom - Il canto della libertà', film diretto da Alejandro Gomez Monteverde, con Jim Caviezel e Mira Sorvino.
Si intitola Sound of Freedom - Il canto della libertà ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 febbraio 2024, diretto da Alejandro Gomez Monteverde. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 20 novembre 2025 alle 21:10 su Prima TV (Canale 28).
Sound of Freedom - Il canto della libertà: il cast
Nel cast del film Sound of Freedom - Il canto della libertà, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp, José Zúñiga, Kurt Fuller, Eduardo Verástegui, Gerardo Taracena, Scott Haze, Ariel Sierra, Gary Basaraba, Manny Perez, Javier Godino, James Quattrochi, Gustavo Sánchez Parra.
Sound of Freedom - Il canto della libertà: la trama
Tim Ballard, agente impegnato nelle indagini sul traffico di minori, salva un bambino durante un'operazione ma scopre che la sorellina è ancora prigioniera dei criminali.
Colpito dalla vicenda e frustrato dai limiti imposti dal suo ruolo istituzionale, decide di lasciare il lavoro e intraprendere una missione personale per riportare la piccola alla famiglia.
Il suo percorso lo conduce in America Centrale, dove deve infiltrarsi nelle reti di sfruttamento, muoversi tra intermediari poco affidabili e affrontare un sistema criminale radicato e pericoloso. Ogni passo diventa una sfida fisica e morale, ma Ballard rifiuta di arrendersi.
La ricerca della bambina si trasforma, così, in un impegno più ampio: liberare quanti più minori possibile e denunciare un mercato oscuro che prospera lontano dagli occhi del mondo. Il viaggio mette alla prova la sua determinazione, ma lo spinge anche a ridefinire il senso della propria missione di vita.
Sound of Freedom - Il canto della libertà: il cast
Il percorso produttivo di Sound of Freedom – Il canto della libertà è stato insolito quanto la storia che racconta. Il film, ispirato alle reali operazioni dell’ex agente federale Tim Ballard, affronta l'universo oscuro del traffico di minori con un taglio narrativo che unisce azione e denuncia sociale.
Girato tra Colombia e Stati Uniti, ha dovuto attendere anni prima di trovare un distributore disposto a lanciarlo, finché Angel Studios lo ha portato in sala il 4 luglio 2023 nelle sale a stelle e strisce.
L'esordio è stato sorprendente: circa 20 milioni di dollari nel solo weekend d'apertura, risultato che ha innescato un passaparola travolgente. La tenuta al botteghino è diventata un caso, con un incasso finale superiore ai 184 milioni negli Stati Uniti e quasi 250 milioni a livello mondiale, numeri impressionanti per un progetto indipendente nato con un budget contenuto e una distribuzione considerata inizialmente di nicchia.