Source Code di Duncan Jones, figlio d'arte e protagonista della nuova fantascienza

Source Code di Duncan Jones, con Jake Gyllenhaal, è un thriller fantascientifico che si inserisce nel filone della fantascienza contemporanea dedicato alla riflessione sul tempo

Source Code di Duncan Jones è un thriller fantascientifico del 2011, interpretato da Jake Gyllenhaal, Vera Farmiga, James Wood, Michelle Monaghan e Jeffrey Wright. è un film che in qualche modo si inserisce nel filone della fantascienza contemporanea incentrato in vari modi sulla riflessione sul tempo e sul gioco che vede alternarsi o sovrapporsi differenti piani temporali, che ha forse in Interstellar e in Inception gli esempi più noti. Source Code è anche il primo film hollywoodiano di Duncan Jones, il quale si era fatto notare con la produzione indipendente Moon, che nel 2009 fece notare il talento del regista al Sundance Film Festival. Il film verrà trasmesso il 24 gennaio 2018 su Rai Movie alle 21,10.

Source Code, la trama

Jake Gyllenhaal interpreta Coltere, soldato membro di un programma speciale governativo dedicato alla lotta al terrorismo. Si trova quindi costretto a vivere e rivivere, attraverso la tecnologia, la tragedia di un treno fatto esplodere da una bomba fino a che non riesce ad individuare gli attentatori. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso il tempo e lo spazio ci sarà un ufficiale di collegamento (Vera Farmiga), mentre sul treno verrà supportato e s'innamorerà di una ragazza (Michelle Monaghan).

La lotta contro i terroristi e la corsa contro il tempo per evitare l'attentato si affianca così alla corsa contro il tempo per salvare la ragazza di cui il protagonista si innamora.

Duncan Jones figlio d'arte

Duncan Jones è un figlio d'arte. è conosciuto anche con i nomi "Zowie Bowie" e "Joe Bowie". Non un cognome a caso né un omaggio musicale, perché Duncan è figlio del grande musicista David Bowie e della modella e attrice Mary Angela Barnett. Il padre gli dedicò la canzone Kooks contenuta nell'album Hunky Dory, uscito nel 1971 ("Will you stay in our lovers' story/ If you stay you won't be sorry/ 'Cause we believe in you" recita il ritornello della canzone). Dopo la separazione dei genitori fu affidato al padre, che lo iscrisse presso un importante collegio svizzero. Fu lì che iniziò a farsi chiamare Joe Jones, decidendo, una volta raggunta la maggiore età, di chiamarsi Duncan Jones.

Il nuovo film di Duncan Jones, Mute, sarà trasmesso da Netflix il prossimo febbraio e avrà Paul Rudd come protagonista.