Southpaw - L'ultima sfida: il film sulla storia di Billy Hope, il campione imbattuto di pesi massimi

Southpaw - L'ultima sfida: in prima serata Rai 2 il film che racconta la storia di Billy Hope, il campione di pesi massimi, con Jake Gyllenhaal

Martedì 28 novembre 2017 in prima serata su Rai 2 andrà il film Southpaw - L'ultima sfida, la pellicola che è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 24 luglio 2015 e nelle sale italiane il 2 settembre dello stesso anno. Il film, che inizialmente doveva essere il sequel di 8 Mile e che prevedeva il rapper Eminem nel ruolo di protagonista, è stato diretto e prodotto da Antoine Fuqua, e il cantante è stato sostituito da Jake Gyllenhaal. 

Southpaw - L'ultima sfida: la trama

Billy Hope è l'imbattuto campione del mondo dei pesi massimi e la sua storia, come quella di sua moglie Maureen, è quella di un orfano cresciuto in un quartiere difficile di New York. L'uomo, grazie alla boxe, ha ottenuto un riscatto sociale e ricchezza ed è riuscito a formare una famiglia che è la sua ragione di vita. Non più giovanissimo valuta i suoi passi con attenzione, consigliato dal suo manager e soprattutto da sua moglie. Billy ha quasi deciso di ritirarsi quando viene provocato da un suo rivale, Miguel Escobar, astro nascente ansioso di confrontarsi sul ring e di concorrere per la cintura. Ne consegue una rissa e nel marasma parte un colpo di pistola che colpisce Maureen uccidendola.

Da quel momento la vita di Billy viene distrutta dall' alcool, dalle droghe, dalla depressione, dalla rabbia e dalla frustrazione. In pochi mesi perde tutto: la sua casa, i soldi, la sua cintura di campione del mondo ed infine la sua unica figlia che viene affidata ad una casa-famiglia. Solo allenato dal carismatico allenatore, Titus 'Tick' Wills, riuscirà ad ottenere una possibilità per confrontarsi con Escobar e riprendersi la sua vita.

Southpaw, il trailer e il cast

Nel trailer del film è presente la canzone Phenomenal del rapper Eminem ispirata alla trama del film. La canzone che compare nei titoli di coda invece è Kings Never Die sempre cantata da Eminem in collaborazione con Gwen Stefani. Il cantante inoltre, è il produttore esecutivo della colonna sonora.

Ecco il trailer:

Il 6 marzo 2014 assieme al nome del regista, venne confermato anche il nome di Jake Gyllenhaal nel ruolo del protagonista al posto del rapper Eminem. Il 14 maggio dello stesso anno, invece, entrarono nel cast gli attori Forest Whitaker, Rachel McAdams e Lupita Nyong'o che l'8 agosto 2014 venne sostituita dall'attrice Naomie Harris. A novembre, il produttore Harvey Weinstein confermò la presenza nel cast anche della cantante britannica Rita Ora. 

Fonte foto: www.facebook.com/SouthpawMovie/