Dietro la maschera: tutti i volti di Spider-Man, da Tobey Maguire a Tom Holland

Un piccolo viaggio tra i migliori e i peggiori interpreti dell’Arrampicamuri: da Tobey Maguire a Tom Holland.

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame e del sequel di Homecoming, Far From Home, in molti si stanno chiedendo se Tom Holland, in futuro, sarà ancora il volto di Spider-Man. A questa domanda non c'è ancora una risposta certa, ma sicuramente lo rivedremo in altri film del MCU. Intanto, diamo uno sguardo a tutti gli attori che hanno interpretato il famoso Arrampicamuri.   

Spider-Man film: tutti gli attori che hanno interpretato il personaggio

Non importa cosa succede al supereroe alter-ego di Peter Parker, è stato un viaggio elettrizzante per uno dei personaggi più amati della Marvel; il giovane aspirante giornalista che è stato morso da un ragno radioattivo ha avuto diversi interpreti sul grande schermo. 

Spider-man ha fatto la sua prima apparizione nel fumetto antologico Amazing Fantasy #15 (agosto 1962) nel Silver Age of Comic Books ma solo nel 1967 è apparso in televisione nella serie animata classica. 

Sorprendentemente la prima apparizione dal vivo del personaggio è avvenuta alla fine degli anni Settanta, quando la star di The Sound Of Music, Nicholas Hammond, ha indossato la tuta di spandex per recitare nei panni di Peter Parker nella serie televisiva The Amazing Spider-man.

Come nota interessante, il 1978 vide anche una versione giapponese di Spider-Man. Essendo uno spettacolo nipponico, tuttavia, potrebbe aver indossato l'abito del marchio ma ha anche pilotato un gigantesco robot chiamato Leopardon e la maggior parte dei suoi avversari erano mostri giganti.

Spider-Man: altri attori dell'Arrampicamuri

Prima che le telecamere girassero il primo film di Spider-Man di grosso budget, Sam Raimi ha fatto Il suo esordio sanguinoso a basso budget in La Casa, spesso considerato dai politici del Regno Unito come un esempio grottesco e sanguinolento di tutto ciò che era disgustoso nel genere horror.

Tuttavia, il suo Spider-Man è stato un divertente giro sulle montagne russe che ha sfruttato appieno la passione dei registi per il movimento vibrante delle telecamere, il distinto senso dell'umorismo dei Marx Brothers e l'incredibile uso della CGI.

Il primo film ha visto Spidey, interpretato da Tobey Maguire con gli occhi spalancati, in guerra con il Goblin verde (Willem Dafoe) quando non era appeso a testa in giù nei vicoli, baciando Mary Jane Watson (Kirsten Dunst) e nel sequel, salutato da molti all'epoca come il più grande film di supereroi di tutti i tempi, recitava Alfred Molina nei panni di Doc Ock e il tanto diffamato terzo film della trilogia di Raimi vide Sandman (Thomas Haden Church) e Venom (Topher Grace) arrivare sullo schermo.

La trilogia di Raimi è terminata nel 2007 e nel 2012. Il regista di 500 giorni insieme, Marc Webb ha diretto The Amazing Spider-Man, con Andrew Garfield. Un reboot quasi inutile della serie, ovviamente progettato per incassare il consenso della serie Marvel che, a quell'epoca, includeva già due film di Iron Man, L'Incredibile Hulk, Thor, Captain America: First Avenger e il primo film degli Avengers. Ha generato un sequel ancora peggiore, ma fortunatamente, Spider-Man si sarebbe reincarnato di nuovo, in Captain America: Civil War.

Interpretato da Tom Holland, in Civil War, l'attore ha dato un nuovo e fresco volto all'eroe che ha avuto un nuovo film stand-alone, con Spider-Man: Homecoming. Il suo crescente rapporto con Tony Stark, che diventa il giovane benefattore e figura paterna, gli ha permesso di diventare il cuore e l'anima dell'Universo Marvel.

Recentemente, Spidey è tornato alle sue radici animate, in Spider-Man: Un nuovo universo, primo lungometraggio d'animazione del franchise in cui abbiamo visto Spider-Man in vari universi ed epoche.