Nel corso del podcast Director's Cut della DGA, il regista riempie di complimenti il collega: "Sei un autentico costruttore di mondi"
Forte dell'accoglienza entusiasta del pubblico e della critica che ormai lo considera superiore al primo capitolo, Dune - Parte due di Denis Villeneuve ottiene il prezioso riconoscimento di un maestro del cinema come Steven Spielberg. Nel corso dell'ultimo episodio del podcast Director's Cut della DGA, il sindacato che rappresenta i registi statunitensi, l'autore di classici della fantascienza come Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. l'extra-terrestre e Jurassic Park promuove a pieni voti la seconda parte dell'adattamento del primo romanzo della saga di Frank Herbert.
Dune 2, Spielberg: Villeneuve come Kubrick e Fellini
"Hai fatto uno dei migliori film di fantascienza che abbia mai visto", confessa Spielberg al Q&A di Director's Cut con Villeneuve registrato al DGA Theater di Los Angeles. Non solo: il regista paragona il collega canadese ad alcuni autentici maestri del passato e del presente, quelli che definisce "costruttori di mondi".
È un onore per me sedermi qui e parlare con te. Lasciatemi iniziare dicendo che ci sono registi che sono costruttori di mondi. Non è una lista lunga e sappiamo chi sono molti di loro. A partire da Georges Méliès e Walt Disney, Stanley Kubrick e George Lucas. Includo anche Ray Harryhausen in questa lista. Federico Fellini ha costruito i suoi mondi. Tim Burton. Ovviamente Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. La lista continua, ma non è poi così lunga, e credo profondamente e ardentemente che tu sia uno dei suoi nuovi membri.
Spielberg: Dune 2 rende il deserto liquido
Steven Spielberg aggiunge che la sua scena preferita di Dune - Parte due è quella in cui il Paul Atreides di Timothée Chalamet cavalca per la prima volta un sandworm, definendola come un "autentico trionfo".
Questa è una storia che ama il deserto, ma per un film che ama il deserto c'è un tale desiderio di acqua in questo film. Nonostante tutta la sabbia, in realtà l'acqua è centrale. Le acque sacre che desiderano prati verdi e l'acqua blu della vita. Il deserto è stato filmato in modo da assomigliare ad un oceano, ad un mare. I sandworm sono come serpenti marini. E la scena del surf sui vermi è una delle cose più belle che abbia mai visto in assoluto! Hai fatto sembrare il deserto davvero un liquido.
Costato 190 milioni di dollari, uscito nelle sale italiane il 28 febbraio e nel resto del mondo il 1° marzo, Dune - Parte due è al momento il maggior incasso del 2024 con 582 milioni di dollari al box-office internazionale. Negli Stati Uniti il kolossal ha guadagnato 240 milioni; in Italia è arrivato a 9,5 milioni di euro e ha portato al cinema oltre un milione di persone.
Foto: Warner Bros. Entertainment Italia