'Spiriti nelle tenebre', qualche curiosità sul film con Michael Douglas

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Spiriti nelle tenebre', film diretto da Stephen Hopkins, con Michael Douglas e Val Kimer.

Si intitola Spiriti nelle tenebre ed è un film d'azione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 dicembre 1996, diretto da Stephen Hopkins e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Spiriti nelle tenebre: il cast

Nel cast de film Spiriti nelle tenebre, troviamo la presenza dei seguenti attori: Michael Douglas, Val Kilmer, Tom Wilkinson, John Kani, Bernard Hill, Emily Mortimer, Om Puri, Henry Cele, Alex Ferns, Kurt Egelhof, Glen Gabela, Justin Gifford, Patrick Gifford, Richard Nwamba, Enrico Lo Presto, Nick Lorentz, Giles Masters, Brian McCardie, George Middlekoop.

Spiriti nelle tenebre: la trama

Nel 1896 il tenente colonnello John Paterson è inviato in Africa orientale per costruire un ponte ferroviario. Con una scadenza da rispettare, è fiducioso che lui e la sua vasta forza lavoro di africani e indiani sarebbero riusciti a portare a termine il lavoro in tempo. John è un uomo di parola e lo dimostra il primo giorno, uccidendo un leone che aveva disturbato la forza lavoro.

Ciò fa guadagnare rispetto a John, ma non dura a lungo perché - poche settimane dopo - iniziano ad arrivare due nuovi leoni, mangiatori di uomini. Il film è basato su una storia vera: durante la costruzione del ponte i leoni sarebbero entrati nel campo operaio per uccidere. Credendo che non fossero veri leoni, la gente del posto li chiamava "The Ghost" e "The Darkness".

Dopo aver perso dozzine di lavoratori a causa dei leoni, la compagnia ferroviaria chiamò sul posto Remington, un "Great White Hunter" americano per ucciderli, ma anche l'uomo non potè impedire ulteriori carneficine. Si ritiene che oltre 130 persone furono uccise dai due leoni in pochi mesi.

Spiriti nelle tenebre: qualche curiosità sul film

Il film si aggiudicò il premio come 'Miglior montaggio sonoro' ai Premi Oscar del 1997. La pellicola è ispirata ai fatti raccontati dal colonnello John Henry Patterson il quale scrisse un libro sulla caccia senza sosta dei leoni che uccisero più di 100 persone a Tsavo. 

Il colonnello, inoltre, nel 1924 decise di vendere le pelli dei due leoni al museo di storia naturale di Field, a Chicago. Tali pelli furono usate per creare le bestie, in forma imbalsamata. Ancora oggi è possibile visitarle.