Split: 8 cose da sapere sul thriller che sta appassionando il mondo

Split, il thriller diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da James McAvoy, sta sbancando al box office: scopriamo di più.

Per Split l'uscita italiana è fissata proprio a oggi, 26 gennaio, ma negli USA è uscito già da una settimana e si è piazzato subito al primo posto della classifica. L'attenzione su questo film è altissima, perché la trama è davvero originale e l'interpretazione di James McAvoy è stata apprezzatissima.

Split: trama e curiosità

1. Split racconta la storia di Kevin "Wendell" Crumb, un ragazzo affetto da un disturbo psichico chiamato personalità multipla. Sono ben 23 le personalità che abitano nel corpo di Kevin e sono tutte diverse fra loro. Una di queste personalità, quella malvagia, ha rapito tre ragazze. Da questo momento Kevin dovrà lottare contro se stesso per sopravvivere.

2. La parte del protagonista era stata pensata per Joaquin Phoenix. L'attore però alla fine non ha potuto fare il film e il ruolo è andato a James McAvoy.

3. La sceneggiatura del film è stata scritta dal regista del film, M. Night Shyamalan, statunitense ma nato in India.

4. M. Night Shyamalan è noto per aver girato film di altissima tensione. I suoi più famosi sono The Sixth Sense - Il sesto senso, Lady in the Water e The Visit.

5. In una sola settimana dall'uscita, il film ha incassato solo in USA, Canada e Inghilterra la cifra pari a cinque volte i costi di produzione, che si sono attestati sui 10 milioni di dollari.

Split: una storia vera?

6. Sembra che Split non sia stato ispirato da una storia vera. Il regista ha preso spunto da libri e film sulla personalità multipla.

7. C'è stata una importante controversia sul film, accusato di presentare le persone affette da personalità multipla come violente e pericolose: in realtà non è detto che chi ne soffre abbia personalità malvagie.

James McAvoy in Split

8. James McAvoy, protagonista di Split, è un attore scozzese, diventato famoso soprattutto grazie a Espiazione, film di Joe Wright tratto dal romanzo capolavoro di Ian McEwan.