M. Night Shyamalan ha presentato un cattivo di 'Split' In 'Unbreakable': ecco chi è

M. Night Shyamalan ha rivelato che un villain di 'Split' era già apparso in 'Unbreakable' con Bruce Willis...

M. Night Shyamalan è un regista che ci ha abituauti a tanti colpi di scena, a partire da Il sesto senso, fino ad arrivare a Split che non ha fatto eccezione. Nel thriller con James McAvoy, gli ultimi momenti hanno visto un cameo a sorpresa di Bruce Willis, che ha ripreso il ruolo interpretato, negli anni 2000, in Unbreakable - Il predestinato. Questo colpo di scena ha essenzialmente creato un universo cinematografico, e i cinefili sono stati sorpresi nel vedere il supereroe dark di Unbreakable tornare alla luce. Si è scoperto, però, che il regista aveva progettato questo crossover dall'inizio: l'incontro tra La Bestia e David Dunn. 

Split, nel film un cattivo presente in Unbreakable

In un'intervista rilasciata a Vulture, M. Night Shyamalkan ha rivelato quanto segue:

Inizialmente Unbreakable e Split erano insieme. David e la Bestia si sono incontrati alla stazione dei treni e David lo segue.

Le parole di M. Night Shyamalan a Vulture mostrano come metodicamente il regista si stesse avvicinando a quello che alla fine arriverà nei cinema con Glass.

Glass, il film terrà testa ai supereroi?

In un'epoca in cui i film sui supereroi sono ovunque, Shyamalan porterà sul grande schermo persone dotate di capacità che si calano in un contesto realistico, fatto di consapevolezza di sé.

Inoltre, vedremo due personaggi essere manipolati da Glass - interpretato da Samuel L. Jackson - che manipola l'intera situazione. Allora perché La Bestia non è stato introdotto, incisivamente, in Unbreakable?

Se ci fosse stato nel corso della trama, avrebbe potuto aggiungere diversi risvolti al film, visto che Unbreakable - in gran parte - era incentrato sul rapporto di David Dunn con la sua famiglia, mentre l'uomo era in procinto di scoprire le sue abilità. Come dice M. Night Shyamalan:

È una questione narrativa. Ogni volta che alzi la posta in gioco, non puoi abbassarla. Quindi, dopo che introduci delle ragazze che vengono rapite, i minuti sono contati e non è possibile sviluppare il personaggio, come volevo fare in Unbreakable con David, sua moglie e suo figlio.

Sebbene M. Night Shyamalan avesse chiaramente molte idee sia per David Dunn che per La Bestia, sembra che il regista abbia dovuto semplificare la storia, al fine di rendere Unbreakable un successo, come difatti è stato. Glass arriverà nei cinema italiani il 17 gennaio 2019