'Split', qualche curiosità sul film di M. Night Shyamalan

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Split', film diretto da M. Night Shyamalan, con James McAvoy e Anya Taylor-Joy.

Si intitola Split ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 gennaio 2017, diretto da M. Night Shyamalan e che verrà trasmesso martedì 3 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Split: il cast

Nel cast del film Split, troviamo la presenza dei seguenti attori: James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Haley Lu Richardson, Betty Buckley, Brad William Henke, Jessica Sula, Kim Director. 

Split: la trama

Dopo una festa di compleanno in un centro commerciale, gli adolescenti Casey Cooke, Claire Benoit e Marcia vengono rapiti da un uomo. Presto apprendono che l'uomo ha un disturbo dissociativo della personalità e, in lui, si nascondono diverse identità.

Il suo psichiatra - la Dr. Karen Fletcher - è a conoscenza delle sue personalità ma non sospetta che sia il rapitore delle tre ragazze. Casey, cerca di manipolare le personalità più deboli per fuggire, ma le personalità più forti reagiscono.

Split: curiosità sul film

Split fa parte di quella che è, attualmente, una trilogia, composta da Unbreakable - Il predestinato (primo film della serie), seguito - poi - dallo stesso Split del 2017 e da Glass nel 2019. 

In un primo momento, fu contattato Joaquin Phoenix per interpretare il ruolo di Kevin ma non si trovò un accordo e, per questo, l’attenzione si spostò su James McAvoy. 

Il film è stato criticato da diverse associazioni che si occupano di disturbi della personalità. In particolare la SANE, sita in Australia, riferì che “il film come questo rinforzano un falso stereotipo sul fatto che le persone con questa complessa malattia mentale siano per forza violente e pericolose”. 

Per Charles Bramesco il film non è riuscito a identificare il perché la malattia mentale è così spaventosa, in un articolo pubblicato su The Verge.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/___films64/status/1229929919393812480?s=20