Stanley Kubrick, la sua carriera: "Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato"

La carriera del maestro indiscusso del cinema ha visto la realizzazione di molti capolavori. Martin Scorsese dirà di lui: 'In altre parole, siamo tutti figli di Griffith e Stanley Kubrick'

I film trattano di emozioni e rispecchiano la frammentarietà dell'esperienza. Quindi è fuorviante cercare di sintetizzare a parole il significato di un film. - Stanley Kubrick

"Stanley" e "regista" sono spesso considerati sinonimi, senza esagerare: infatti Stanley Kubrick (il regista per eccellenza, sia per i suoi colleghi sia per gli appassionati) è considerato un genio e un maestro dell'arte cinematografica. Nasce a New York il 26 luglio 1928 e la sua infanzia lo vede appassionarsi ai miti dell'antica Grecia e a quelli nordici, ma soprattutto alla musica jazz e al gioco degli scacchi. Questa sua ultima passione sarà fondamentale per il suo lavoro da regista:

Tra le molte altre cose che gli scacchi vi insegnano c'è il fatto di controllare quell'emozione iniziale che provate quando vi accorgete che una mossa sembra buona. Vi esercitano a riflettere prima di eseguirla e a pensare con la stessa obiettività quando siete nei guai. Quando si gira un film si debbono prendere la maggior parte delle decisioni di corsa e c'è una tendenza a girare sempre troppo impulsivamente.

Stanley Kubrick: il fotografo e le prime esperienze nel cinema

Durante la sua adolescenza, all'età di 13 anni riceve come regalo dal padre una macchina fotografica, ed è amore a prima vista. Decide di rendere la sua passione per la fotografia un lavoro quando, nel 1945, scatta una foto a un edicolante triste a causa della morte del presidente Roosevelt e la vende alla rivista Look: dopo essersi diplomato con fatica, inizia a lavorare per il magazine. La svolta cinematografica avviene dopo quattro anni trascorsi a studiare l'argomento all'accademia e a vedere quasi ogni sera vecchi film nella sala di proiezione del Museum of Modern Art di New York.

Ho imparato molto di più vedendo film che leggendo pesanti tomi sull'estetica del cinema. La migliore educazione a fare film è farne uno.

Comincia a dirigere alcuni cortometraggi a partire dal 1949 finanziati con soldi raggranellati da amici e parenti, che poi venderà alla casa di produzione RKO. In ordine sono:

  • Il giorno del combattimento (Day for a Fight) del 1951;
  • Il padre volante (Flying Padre) del 1951;
  • The Seafarers del 1953.
Un sogno non è mai soltanto un sogno.

Stanley Kubrick, i film che hanno fatto nascere il mito

Dopo questi primi cortometraggi che riscossero un discreto successo, Kubrick decise di diventare regista a tempo pieno. Il suo primo lungometraggio fu Paura e desiderio (Fear and Desire) del 1953: per molto tempo risultò introvabile per volontà dello stesso Kubrick, fino a che nel 2012 una copia venne rimasterizzata e immessa sul mercato.

Un tentativo serio realizzato in modo maldestro - su Paura e desiderio

Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss) del 1955 fu il suo primo film per una grande casa di produzione (La United Artists, per cui aveva firmato un contratto). Conseguentemente gira Rapina a mano armata (The Killing) nel 1956 distribuito dalla sua nuova casa di produzione, fondata da lui insieme al produttore James B. Harris. Nel 1957 dirige Orizzonti di Gloria (Paths of Glory), un film di guerra che vede Kirk Douglas finanziatore e protagonista della pellicola. Nel 1959 lo stesso Douglas, che aveva avuto un pessimo rapporto con il regista nel film precedente, chiama Kubrick, dopo aver licenziato Anthony Mann, per dirigere Spartacus. Il regista americano non si trova a suo agio perché non può curare tutte le fasi della produzione del film e il rapporto con Douglas si incrina sempre di più.

[...] Insomma Kirk Douglas iniziò a dare ordini a Stanley e a umiliarlo. Gli diceva di darsi una mossa perché un certo giorno non avevano girato abbastanza. Quando cavalcava sul suo cavallo bianco si avvicinava di proposito sempre di più a Stanley, cui non piacevano gli animali più grandi di lui. Stanley cercava di allontanarsi ma Kirk gli andava sotto con il cavallo, fino quasi a spingerlo contro il muro. Era per dimostrargli: "Io sono quello sul cavallo bianco, io dò gli ordini". In Spartacus Stanley aveva avuto un'esperienza di subordinazione e decise che avrebbe preferito chiedere l'elemosina per la strada piuttosto che essere lo schiavetto di un produttore. - Alexander Walker

Da Lolita a Barry Lyndon: i capolavori del regista

Stanley Kubrick, dopo Spartacus, dirigerà solo film su cui avrà il completo controllo di tutte le fasi produttive. Il primo di questi è Lolita del 1962, poi sarà il turno di Il dottor Stranamore del 1964. Nel 1968 dirigerà il suo film più venerato e apprezzato dagli appassionati, 2001: Odissea nello spazio, un capolavoro della fantascienza e della storia del cinema in assoluto. Arancia Meccanica del 1971 è il suo lavoro successivo, e Barry Lyndon, film in costume dai dettagli veramente curati, del 1975 conclude la sua produzione prima degli anni '80.

Lolita, tratto dal romanzo omonimo di Vladimir Nabokov, è la storia del docente Humbert che alloggia dalla vedova Haze solo per stare vicino alla figlia adoloscente di lei. Quando la vedeova muore, finalmente Humbert può stare con Lolita, ma lei a un certo punto sparisce e lo abbandona. Tornerà tre anni dopo sposata e incinta.

Voglio che tu viva con me e muoia con me e faccia tutto con me! - Humbert

Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Doctor Strangelove), un film grottesco sulla politica della guerra fredda di quegli anni, è la storia di come viene gestita una crisi, basata sull'insinuazione di dubbi negli schieramenti politici americani e russi. Sarà il caos, finchè verrà chiamato il consigliere del presidente degli Stati Uniti, un ex nazista dal nome di dottor Stranamore.

La mia idea di girarlo come una commedia da incubo venne nelle prime settimane di lavoro sulla sceneggiatura. Trovai che cercando di mettere della carne attorno alle ossa e immaginando le scene nella loro completezza, bisognava continuare a tenere fuori cose che erano assurde o paradossali, se si voleva evitare che fossero divertenti; e queste cose sembravano essere vicine al cuore delle scene in questione.

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odissey), film cult come pochi, è la storia dell'umanità dalla preistoria fino al futuro. Nel prologo un gruppo di scimmie scopre un monolite nero che possiede una scintilla di intelligenza. Nell'anno 2001 viene ritrovato sulla Luna un monolite identico. Qualche tempo dopo l'astronauta Bowman è costretto a uccidere il super computer Hal 9000, colpevole di aver ucciso gli altri membri dell'equipaggio. Un enorme monolite viene avvistato dall'astronauta nei pressi di Giove e una scia luminosa cancella tutto lo spazio conosciuto.

Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico e allegorico del film. Io ho cercato di rappresentare un'esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio.

Arancia Meccanica (A Clockwork Orange), tratto dal libro omonimo di Anthony Burgess, è la storia di Alex e dei suoi "drughi", un gruppo di delinquenti abituati a commetere violenze di ogni tipo. Alex, a causa del suo comportamento dispotico, viene tradito dai suoi compagni e di conseguenza arrestato dalla polizia. Per riottenere la libertà dovrà sottoporsi a una nuova terapia sperimentale contro la violenza. Arancia Meccanica, le frasi di Kubrick:

Alex di Arancia Meccanica è un personaggio che alla luce di ogni considerazione logica e razionale dovrebbe suscitare antipatia e anzi, con ogni probabilità, il pubblico dovrebbe aborrirlo. Eppure, nello stesso modo in cui Riccardo III gradualmente riesce ad eludere la tua disapprovazione, Alex ti trascina dentro la sua visione della vita. La storia produce questo effetto, che è per la mente del pubblico l'illuminazione artistica più piacevole e sorprendente. [...] Alex simbolizza l'uomo nel suo stato naturale, lo stato in cui sarebbe se la società non gli avesse imposto i suoi processi civilizzanti.

Barry Lyndon, è la storia in costume ambientata in Irlanda, verso la fine del regno di Giorgio II. il giovane Redmond Barry crede di aver ucciso in duello un rivale in amore e si vede costretto ad andarsene. Si arruola nell'armata inglese e combatte in Prussia durante la Guerra dei Sette Anni, poi diserta e, scoperto, è costretto ad arruolarsi tra i prussiani. Fuggito in Inghilterra, riesce a sposare una ricca dama e diventa un uomo potente, ma ha contro il figliastro nato dal primo matrimonio della moglie.

Fu durante il regno di Giorgio III che i suddetti personaggi vissero e disputarono. Buoni o cattivi, belli o brutti, ricchi o poveri, ora sono tutti uguali. - epitaffio alla fine del film

Gli ultimi lavori: Shining, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut

Shining, il film tratto dal famoso romanzo di Stephen King, è la storia di Jack Torrance che per poter scrivere in pace il suo romanzo accetta un lavoro come custode di un albergo in mezzo alle montagne. Si sposterà là per l'inverno con tutta la sua famiglia (con suo figlio Danny che ha poteri paranormali), ma l'albergo è infestato da fantasmi del passato e del futuro. Jack Nicholson in Shining è stato scelto per interpretare Jack Torrance con la concorrenza di attori del calibro di Robin Williams e di Robert De Niro.

All work and no play makes Jack a dull boy - frase ripetuta nel manoscritto di Jack Torrance

Full Metal Jacket, uno dei film sulla guerra del Vietnam per eccellenza, narra dell'addestramento di alcuni marines sotto il sergente Hartman, un tiranno che gli insulta e li svilisce affidandogli soprannomi offensivi come soldato Joker, Cowboy o Palla di lardo. Quando arriverà il momento di partire per la guerra quasi tutti i soldato si ritroverranno sul campo di battaglia.

Adesso stammi a sentire, Palla di Lardo. Stammi a sentire bene. Io voglio quell'arma e la voglio subito, adesso tu posi il tuo fucile a terra e fai un passo indietro. [Palla di Lardo/Leonard punta l'arma contro di lui] Che c'è dentro quella zucca marcia che non funziona mai?! Mamma e papà ti hanno fatto mancare il loro affetto quando eri bambino?! - Il Sergente Hartman al soldato Palla di Lardo negli ultimi istanti delle loro vite

Eyes Wide Shut, l'ultimo film del regista, presentato postumo alla Mostra del Cinema di Venezia, con Tom Cruise e Nicole Kidman, è la storia di Bill, un medico senza alcuna qualità, che entra in crisi quando la moglie Alice gli racconta i suoi sogni di tradimento e quando una sua paziente gli confessa il suo amore davanti al cadavere del padre. Bill si farà tentare da una prostituta, parteciperà ad un festino orgiastico in maschera dove verrà scoperto e per così dire salvato da una donna misteriosa.

Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l'inganno una necessità per le due parti. - Sandor Szavost

Come vedere in streaming i film di Kubrick

Ti abbiamo raccontato tutti i film del geniale regista, ora scoprirai come vederli in streaming legale in modo facile e schematico:

  • Per vedere Paura e desiderio in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Chili Tv, o su Google Play, o su Timvision;
  • Il bacio dell'assassino in streaming non è attualmente presente i nessun catalogo;
  • Rapina a mano armata in streaming non è attualmente presente i nessun catalogo;
  • Per vedere Orizzonti di gloria in streaming non è attualmente presente i nessun catalogo;
  • Per vedere Spartacus in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Google Play;
  • Per vedere Lolita in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Chili Tv, o su Google Play, o su Timvision;
  • Per vedere Il dottor Stranamore in streaming devi avere un abbonamento con il servizio di streaming Infinity; o su Chili Tv, o su Google Play. o su o su Timvision;
  • Per vedere 2001: Odissea nello spazio in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Chili Tv, o su Google Play, o su Timvision;
  • Per vedere Arancia Meccanica in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Chili Tv, o su Google Play, o su o su Timvision;
  • Per vedere Barry Lyndon in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Chili Tv, o su Google Play, o su o su Timvision;
  • Per vedere The Shining in streaming devi avere un abbonamento con il servizio di streaming Infinity; o su Chili Tv, o su Google Play, o su Timvision;
  • Per vedere Full Metal Jacket in streaming devi avere un abbonamento con il servizio di streaming Infinity; o su Chili Tv, o su Google Play, o su Timvision;
  • Per vedere Eyes Wide Shut in streaming puoi nolleggiarlo o acquistarlo su Chili Tv, o su Google Play, o su o su Timvision.

 

Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/stanleykubrickpagina

Fonte immagine interna: facebook.com/stanleykubrickpagina

Fonte immagine interna: facebook.com/Dr-Strangelove-613802172073921

Fonte immagine interna: facebook.com/PaginaAranciaMeccanica

Fonte immagine interna: facebook.com/FullMetalJacketOfficial