Stanley Kubrick: trovata una sceneggiatura inedita del regista!

SIl film mai uscito scritto da Stanley Kubrick si sarebbe dovuto intitolare Burning Secret

Stanley Kubrick non smette mai di stupire, neanche ora che sono passati diciannove anni dalla sua morte, avvenuta nel marzo del 1999, Può sembrare incredibile ma, diciannove anni dopo la morte del regista, è stata trovata una sceneggiatura completa firmata proprio da Stanley Kubrick di un un film mai uscito che si sarebbe dovuto intitolare Burning Secret, ovvero Segreto Ardente. L'inaspettata quanto incredibile scoperta è stata fatta da Nathan Abrams, un professore di cinema che è uno dei massimi esperti a livello mondiale sul regista di capolovari del calibro di Arancia Meccanica e Full Metal Jacket. 

Stanley Kubrick: un film mai uscito del registo è stato scoperto 

"Non potevo crederci, è una cosa elettrizzante. Si pensava che la sceneggiatura fosse andata perduta” ha dichiarato il professor Nathan Abrams dopo il ritrovamento. "I fan di Kubrick sanno che voleva fare questo film, ma nessuno pensava che la sceneggiatura fosse stato completato. Ora ne abbiamo una copia e questo prova che lo aveva scritto del tutto”. Per il film Burning Secret, Stanley Kubrick aveva preso ispirazione da una novello dello scrittore austriaco Stefan Zweig. Ora resta da capire se qualche regista se la sentirà di portare a termine il progetto di Stanley Kubrick e far arrivare nei cinema quella che per adesso è solamente una sceneggiatura. 

Burning Secret: la trama del film di Stanley Kubrick 

Sui motivi che hanno indotto Stanley Kubrick ad abbandonare il progetto Burning Secret esistono più versioni, quella maggiormente accreditata è che i temi del film, dall'adulterio agli abusi sui minori, siano stati considerati troppo forti per l'epoca (il film è stat scritto 60 anni fa). Burning Secret è una sorta di Lolita al contrario, dove un uomo avvicina un bambino di dieci anni con lo scopo di sedurne la madre sposato: l'interva vicenda è ambientata in una Spa di lusso. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/StanleyKubrick/