La Paramount Pictures ha fatto una scelta insolita per il nuovo Star Trek 4, affidando le riprese a S.J. Clarkson, regista televisiva mai prima d'ora impegnata in un progetto cinematografico e prima donna ad occuparsi di un film della famosa saga sci-fi.
Durante l'evento con cui Paramount Pictures ha presentato i suoi nuovi progetti al CinemaCon di Las Vegas, la compagnia per voce del CEO Jim Gianopulos ha confermato alcune delle novità per i prossimi anni, tra cui il rinnovo della partnership con la Skydance di David Ellison per il proseguimento della saga cinematografica di Star Trek. Nessuna novità se non fosse che i film confermati al momento sono due, e che per il primo e quello di cui si è discusso negli scorsi mesi, Star Trek 4, è stata scelta la regista: S.J. Clarkson.
Star Trek 4, Tarantino o non Tarantino?
Prima donna a prendere in mano le sorti di un film della saga di Star Trek, S.J. Clarkson si occuperà così delle riprese del sequel di Star Trek Beyond, ereditando il ruolo che prima di lei è stato di J.J. Abrams e Justin Lin. La genesi del progetto è attualmente un po' confusa e cerchiamo di fare chiarezza. Si parlava infatti del prossimo film come di un progetto sviluppato da Abrams in collaborazione con Quentin Tarantino, ma stando agli ultimi rumors questo film dovrebbe concretizzarsi solo come quinto capitolo della saga (o forse mai, considerando l'importanza che ha per il regista cult l'impostazione classica della vicenda, lontana dall'atmosfera di questi reboot).
Star Trek 4, il film affidato ad S.J. Clarkson, sarà stando alle speculazioni un progetto scritto da J.D. Payne e Patrick McKay, con Chris Hemsworth e Zachary Quinto richiamati ad interpretare i ruoli di George Kirk, padre del Capitano Kirk (Chris Pine), e di Spock.
Star Trek 4 a S.J. Clarkson: chi è la regista?
Lo stesso Zachary Quinto nelle sue ultime interviste aveva rivelato che si stava discutendo su varie idee e possibilità per il proseguimento della saga, ma l'annuncio di due film e la conseguente confusione creata probabilmente non era nei piani della Paramount. Per S.J. Clarkson si tratta di un debutto assoluto nel mondo del cinema, e Star Trek 4 sarà quindi la sua opera prima sul grande schermo. La regista però può contare su un lungo curriculum televisivo, di cui fanno parte serie cult e grandi successi come Life on Mars, Heroes, Dexter, Jessica Jones, Orange is the New Black, The Defenders e la recente miniserie Collateral.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/TheDefendersLA/