Star Trek Beyond, la saga avrà il primo personaggio omosessuale

Hikaru Sulu, nei cui panni si è calato John Cho, sarà impegnato con un altro uomo

Star Trek Beyond sarà nelle sale fra meno di due settimane (a partire dal 21 luglio) e ora è noto che uno dei personaggi del terzo capitolo della saga rivelerà la propria omosessualità. Si tratta del personaggio di Hikaru Sulu, interpretato dall'attore John Cho. Sulu, come verrà chiarito nel corso della pellicola, è impegnato con un altro uomo e la coppia ha anche una figlia.

Di questa trama ha parlato lo stesso John Cho: "Mi è piaciuto l'approccio, che non voleva rendere particolarmente importante il momento, normalità verso la quale spero che la specie umana si stia muovendo, e il fatto di non politicizzare l'orientamento sessuale delle persone".

Il personaggio di Sulu, nella serie tv di Star Trek andata in onda dal 1966 al 1991, era eterosessuale, ma la curiosità è legata all'attore che sul piccolo schermo interpretava quel personaggio. L'attore George Takei, infatti, ha rivelato la propria omosessualità nel 2005. Non è la prima volta che nel franchise si fa riferimento a personaggi omosessuali ma mai era capitato ad uno dei protagonisti, in questo caso Sulu.

La produzione e il cast di Star Trek Beyond sono stati funestati da un brutto lutto, di recente. Lo scorso 19 giugno, a causa di un incidente, è morto uno degli attori del film, il giovane Anton Yelchin. Così lo ha ricordato Zachary Quinto, altro membro del cast: "Credo che il nostro obiettivo debba essere solamente quello di celebrare la sua incredibile vita e onorarlo più che possiamo. E' stata una perdita terribile. Non solo per noi, penso, ma anche per l'Industria intera e per il pubblico. Era una grande talento". 

L'ultima apparizione al cinema dell'attore sarà dunque proprio quella di Star Trek Beyond, nell'anno in cui la saga festeggerà i suoi primi cinquant'anni.