Star Trek, festa a Bologna per i cinquant'anni del franchise

Il Future Film Festival omaggerà la saga, il cui nuovo capitolo è atteso nelle sale in estate

Questo 2016 segnerà i cinquant'anni di Star Trek, il franchise che vedrà un nuovo capitolo della saga nei cinema in estate (si chiamerà Star Trek Beyond).
Sarà l'8 settembre il cinquantesimo anniversario ma il Future Film Festival che si terrà a Bologna dal 3 all'8 maggio anticiperà la festa con un omaggio, in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Sono infatti previste proiezioni di alcuni degli episodi della serie, oltre ad un vero e proprio Star Trek Day, programmato per il 7 maggio. Nel corso della giornata ci sarà anche una tavola rotonda nel corso del quale verrà affrontato un tema su tutti: si indagherà sulla capacità di un prodotto come Star Trek di resistere al tempo.

Nonostante, infatti, Star Trek abbia già cinquant'anni, l'effetto non è per nulla svanito. I suoi personaggi storici sono entrati ormai nell'immaginario collettivo e hanno influenzato la cultura (basti pensare che il primo Shuttle spaziale fu chiamato proprio Enterprise, come l'astronave della serie).

Interverranno alla tavola rotonda studiosi di cinema, scienziati, programmatori televisivi, protagonisti del design e della moda, curatori di eventi.  Denominatore comune Star Trek e la sua capacità di essere ancora così attuale cinquant'anni dopo la prima volta.

Il nuovo film, Star Trek Beyond, sarà diretto da Justin Lin, e nel cast ci saranno Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg e Zoe Saldana ai quali si aggiungono Sofia Boutella e Idris Elba. Il film sarà prodotto da J.J. Abrams (che dei primi due capitoli della saga è stato regista) mentre la sceneggiatura è di Simon Pegg e Doug Jung. Negli States il film arriverà il 22 luglio mentre in Italia sbarcherà l'11 agosto, tre settimane più tardi.