Star Wars IX, Carrie Fisher potrà esserci grazie alle sequenze d'archivio

Lo ha rivelato il fratello Todd, che si augura che Leila sia anche nel terzo film della nuova trilogia

Carrie Fisher ha lasciato un grande vuoto con la sua scomparsa ma non solo: ha "costretto" Lucasfilm ad interrogarsi sul futuro della principessa Leila, il ruolo dell'attrice in Star Wars. Cosa ne sarà del personaggio nel terzo film della più recente trilogia? Se le scene di Episodio VIII, quello al cinema a dicembre, erano già state girate dalla Fisher, per Episodio IX la produzione ha davanti due strade. Utilizzare il digitale o escludere dalla sceneggiatura il personaggio (per il quale, però, non era prevista l'uscita). Ora però ecco Todd Fisher, fratello di Carrie, rassicurare i fan: perché non utilizzare immagini di archivio di Leila per il nono film? 

Star Wars 8, l'ultimo di Carrie Fisher?

Todd Fisher lo ha detto nel corso del TMC Film Festival, lì insieme alla figlia dell'attrice, Billie Lourd: i due hanno ceduto alla Lucasfilm i diritti di utilizzare il footage inutilizzato negli ultimi due film, in previsione di un utilizzo per Star Wars: Episode IX: "Entrambi abbiamo pensato 'Come può uscire il suo personaggio dalla saga?', la risposta è che non è possibile. Fa parte di quel mondo e penso che la sua presenza ora sarà ancora più potente di prima, come Obi-Wan. Sento che con Carrie è successa una cosa simile. Penso che tutto debba continuare... Secondo me, Star Wars è il Sacro Graal della narrazione e della tradizione, non si può rovinare così."

Lucasfilm dice no al digitale per Carrie

Lucasfilm avrebbe così un terza strada, non utilizzerebbe il digitale per ricreare il personaggio ma le sequenze non utilizzate nei due film precedenti (il settimo, già uscito nelle sale a dicembre 2015, e il prossimo). Questo per evitare un'uscita illogica del personaggio: a quanto pare, e non serve sforzarsi troppo per capirlo, al termine di Episodio VIII Leila sarà viva e vegeta, altrimenti questa discussione non sarebbe mai esistita.