Star Wars, la traduzione italiana svela il mistero: l'ultimo Jedi è...

Non uno, visto che sarà più di uno: il titolo è stato tradotto come "Gli ultimi Jedi"

Potenza dell'inglese e della possibilità di tradurre al singolare o al plurale, come in questo caso. Si parla di Star Wars, dell'ottavo capitolo che arriverà al cinema a dicembre e del titolo, svelato tre settimane fa: The Last Jedi. Ebbene, chi sarà questo Jedi, questo ultimo Jedi? Si sono sprecate le ipotesi: su Luke Skywalker e su Rey, soprattutto, il personaggio femminile introdotto nel settimo film. Ora però, grazie alla traduzione italiana del titolo, è arrivata la risposta: potrebbero essere entrambi, dato che la titolazione esatta è "Star Wars: Gli ultimi Jedi". Una consolazione per chi pensava che Luke appendesse la spada lasera al chiodo.Niente paura: i due potrebbero essere fianco a fianco - ma in questo senso la sceneggiatura o anche solo la trama sono ancora top secret - nella lotta contro il Primo Ordine, conosciuto nel capitolo precedente. 

Star Wars, il film numero otto è attesissimo

La pagina Facebook italiana di Star Wars ha infatti pubblicato una locandina che non lascia spazio a dubbi. In Star Wars Episodio VIII ci sarà spazio per più Jedi, finalmente. La forza, l'elemento che fa da collante nonostante le grandi differenze tra le due trilogie precedenti (quella storica, con Skywalker protagonista, quella moderna, col giovane Darth Vader e i Jedi al massimo della loro potenza) scorrerà potente ancora, anche nell'ottavo capitolo. 

Ecco la locandina:

Star Wars, cast: ci sarà anche Carrie Fisher

Nel cast di Star Wars: The Last Jedi ci sarà la principessa Leila, il personaggio di Carrie Fisher, attrice scomparsa lo scorso dicembre all'età di sessant'anni. La Fisher era stata la protagonista, con Harrison Ford e Mark Hamill, della celebre e storica prima trilogia, prima di tornare nel 2015 con Il Risveglio della Forza. Non è ancora chiaro come LucasFilm farà uscire di scena il personaggio, dato che ovviamente la produzione contava sull'attrice anche per Star Wars IX, che chiuderà la terza trilogia