Star Wars - Gli Ultimi Jedi ha un sottile riferimento a Twin Peaks: ecco qual è

C'è un collegamento sottile tra Star Wars - Gli Ultimi Jedi e Twin Peaks di David Lynch: a rivelarlo, il supervisore al design del film, Kevin Jenkins.

I film della saga di Star Wars hanno avuto luogo molto tempo fa, in una galassia molto, molto lontana, che spesso permetteva ai film di non incorporare riferimenti alla cultura pop. Quando si è trattato, però, di progettare la sala del trono del capo supremo Snoke per Gli Ultimi Jedi: tuttavia, il supervisore al design, Kevin Jenkins, non poteva fare a meno di rendere omaggio alla serie iconica e misteriosa di Twin Peaks e alle sue impostazioni mistiche.

Star Wars - Gli Ultimi Jedi, nella trama un riferimento a Twin Peaks

La sala del trono di Snoke è caratterizzata da pareti rosse e luminose e da un pavimento freddo, nero, riflettente, molto simile alla stanza rossa di Twin Peaks. Jenkins ha confermato questa influenza nel libro The Art of Star Wars: The Last Jedi. Ecco quanto ha dichiarato il supervisore al design:

Ho pensato: come reinventiamo la sala del trono per Gli Ultimi Jedi?. E l'ho detto a Rian (Johnson). Lui ha risposto che non voleva reinventare la sala del trono perché era una cosa che era già stata fatta. Usava sempre le parole "organico" e "teatrale". Poi una cosa che è venuta fuori è ci che sarebbero dovute essere queste pesanti colonne rosse. E' una cosa alla Ran/Kurosawa, influenze samurai, cioè. E anche se Rian non ha mai menzionato la Black Lodge di Twin Peaks - la stanza rossa, cioè - noi, al dipartimento artistico, ci abbiamo pensato eccome!. 

Le differenze tra la sala del trono di Snoke e le Logge di Twin Peaks

La connessione tra la sala del trono di Snoke e la sala rossa della serie non va oltre l'estetica, poiché servono a scopi molto diversi. Nella serie, la stanza funge da collegamento a due diversi piani di esistenza, la Loggia Bianca e la Loggia Nera (White Lodge, Black Lodge), con l'agente Dale Cooper (Kyle MacLachlan) che ha vissuto una serie di eventi bizzarri sul posto. Ciò che rende ancora più interessante la connessione tra la serie TV e l'ultimo film di Star Wars è che a un certo punto George Lucas voleva che a dirigere Gli Ultimi Jedi fosse proprio David Lynch. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/StarWars.it