Star Wars incrementa il turismo cinematografico: il set tunisino meta di tanti appassionati

La Valle del Sidi Bouhel, dove tutto ebbe inizio grazie a Luca, continua ad essere meta di tanti appassionati

Nel 1976 George Lucas aveva girato lì alcune sequenze, le prime immagini di Star Wars: si tratta della valle del Sidi Bouhel, territorio tunisino che proprio grazie al film è diventato, di anno in anno, metà di quegli appassionati che scelgono quel luogo della Tunisia per le loro vacanze.

Appassionati e curiosi, amanti della saga: e l'uscita nei cinema del settimo episodio, Il Risveglio della Forza, non poteva non accelerare il processo di turismo in un luogo del genere. Del resto la valle è stata teatro anche di altre due pellicole: Il paziente inglese e I predatori dell'arca perduta.

Dal 1976 ad oggi sono trascorsi 40 anni ma il set di Star Wars rimane ancora una metà imperdibile per chi è legato agli episodi di Star Wars. Quel luogo fu scelto da George Lucas per diventare Jundland, la regione del pianeta Tattoine dove il giovane Luke Skywalker incontrerà Obi-Wan Kenobi.
Un luogo che ritorna anche in altri due episodi della saga (La minaccia fantasma e Una nuova Speranza) oltre al settimo episodio, il Risveglio della Forza, attualmente al cinema.

Per favorire il turismo in quei luoghi, due anni fa venne presa un'iniziativa che vide sfilare in Tunisia un esercito di Stormtrooper, proprio per attirare i turisti in una regione colpita sempre più da deterioramento. Deterioramento causato soprattutto dagli scontro del 2011: a distanza di qualche anno in quello stesso luogo tutto sembra poter tornare come un tempo.