Star Wars IX, ingaggiato un nuovo sceneggiatore: è Jack Thorne

Nella grande famiglia di Star Wars ha fatto il suo ingresso un famoso sceneggiatore, ingaggiato per lo script del prossimo episodio.

The Hollywood Reporter ha annunciato l'arrivo di un nuovo sceneggiatore a bordo di Star Wars IX. Si tratta di Jack Thorne, uno sceneggiatore inglese che ha lavorato al film di prossima uscita Wonder, con il premio Oscar Julia Roberts e il giovane attore Jacob Tremblay. La sceneggiatura precedente del copione è stata scritta da Derek Connolly e da Colin Trevorrow (che sarà anche il regista del film). Jack Thorne dovrà rimetterci mano, probabilmente in maniera sostanziale. Il motivo dell'assunzione di Thorne non è stato reso noto, ma evidentemente lo script aveva bisogno di un "restyling" importante. Tra i molti altri lavori, Thorne ha scritto anche un copione teatrale di Harry Potter e la maledizione dell'erede di J. K. Rowling.

Quando uscirà Star Wars IX?

L'uscita di Star Wars: Episodio IX nelle sale cinematografiche è prevista per il 24 maggio 2019. Le riprese del film dovrebbero invece cominciare a gennaio del 2018. Con molta probabilità ritroveremo nel cast la bella Daisy Ridley nei panni di Rey, John Boyega in quelli di Finn, Adam Driver come Kylo Reninfine e Oscar Isaac in quelli di Poe Dameron.

Star Wars IX senza Carrie Fisher

Contrariamente a quanto ipotizzato in un primo momento, l'attrice Carrie Fisher (morta a Los Angeles alla fine dell'anno scorso) non riapparirà nel film attraverso la tecnologia. Nel nuovo episodio della saga, però, la principessa Leila sarà degnamente omaggiata. Il regista del film, Colin Trevorrow, ha dichiarato a tale proposito:

È estremamente triste per tutti noi, soprattutto perché era così amata dalla famiglia di Star Wars e da tutti coloro che lavoravano con lei. Penso che le nostre opzioni siano limitate principalmente da noi stessi, nel senso che ci sono solo alcune cose che vogliamo fare. Ma posso garantirvi che la cosa verrà gestita con amore e rispetto, e con tutto il cuore che Carrie Fisher merita.